L'affare Rodchenkov: come ho fatto crollare l'impero segreto del doping russo

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'affare Rodchenkov: come ho fatto crollare l'impero segreto del doping russo (Grigory Rodchenkov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto controverso dello scandalo del doping russo dal punto di vista dell'informatore Grigory Rodchenkov. Mentre molte recensioni lodano la natura avvincente e illuminante della storia, insieme al coraggio di Rodchenkov, altre lo criticano per il suo precedente coinvolgimento nel doping e mettono in dubbio le sue motivazioni.

Vantaggi:

Narrazione perspicace e avvincente sul programma di doping russo e sulle sue implicazioni per lo sport mondiale.
Il coraggio di Rodchenkov nell'esporre una questione così importante è encomiabile.
Il libro fornisce dettagli istruttivi sui meccanismi del doping e sulle complessità coinvolte negli imbrogli sportivi.
Molti lettori lo hanno trovato avvincente e stimolante, e alcuni lo consigliano come lettura obbligata per gli appassionati di sport.

Svantaggi:

La rappresentazione di Rodchenkov come un eroe è vista come ipocrita da alcuni recensori, che sottolineano il suo passato di facilitatore del programma di doping.
Alcuni hanno trovato lo stile di scrittura carente, suggerendo che la narrazione avrebbe potuto essere migliorata.
I critici sostengono che l'autore cerca di sbiancare il proprio coinvolgimento e di presentarsi sotto una luce favorevole.
Alcuni lettori hanno notato che il libro non aggiunge molto a quanto già trattato nel documentario associato “Icarus”.

(basato su 19 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rodchenkov Affair: How I Brought Down Russia's Secret Doping Empire

Contenuto del libro:

*Vincitore del William Hill Sports Book of the Year, 2020 - la storia interna del programma di doping russo da parte dell'uomo che sta dietro a tutto*.

La storia completa di Icarus, premiato con l'Oscar Uno dei "Cinquanta personaggi che hanno segnato il decennio" del Financial Times ...

"Il più grande scandalo sportivo che il mondo abbia mai visto".

Nel 2015, il Centro antidoping russo è stato sospeso dall'Agenzia mondiale antidoping (WADA) in seguito alle rivelazioni di un elaborato programma di doping sponsorizzato dallo Stato alle Olimpiadi invernali di Sochi del 2014. Il programma, che prevedeva un sistema di somministrazione di steroidi quasi impercettibile noto come "cocktail Duchesse", la manomissione e lo scambio di campioni di urina e una complessa copertura autorizzata dallo Stato, era stato ideato da Grigory Rodchenkov.

The Rodchenkov Affair racconta la storia completa e senza fronzoli che si è intravista per la prima volta nel pluripremiato documentario di Bryan Fogel e che ancora oggi continua ad affascinare e sconvolgere il mondo. Il viaggio, che ripercorre l'infanzia dell'autore sotto la cortina di ferro, il suo primo incontro con il doping come studente-atleta ventiduenne all'Università statale di Mosca e la sua successiva carriera nel Comitato olimpico sovietico, rivela un sistema truccato di individui imperfetti, inganni sfacciati e scelte morali impossibili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780753553350
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'affare Rodchenkov: come ho fatto crollare l'impero segreto del doping russo - The Rodchenkov...
*Vincitore del William Hill Sports Book of the...
L'affare Rodchenkov: come ho fatto crollare l'impero segreto del doping russo - The Rodchenkov Affair: How I Brought Down Russia's Secret Doping Empire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)