L'affare Galileo: Una storia documentariavolume 1

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'affare Galileo: Una storia documentariavolume 1 (A. Finocchiaro Maurice)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione dettagliata dell'Affare Galileo attraverso documenti primari, con una presentazione logica e un'introduzione completa. Mentre alcuni lettori lo trovano illuminante e coinvolgente, altri lo criticano per l'eccessiva ripetitività e la mancanza di profondità nell'analisi.

Vantaggi:

Presentazione logica, eccellente introduzione, contenuto illuminante, formato chiaro, posizione neutrale, grande approfondimento di personaggi ed eventi storici, note a piè di pagina informative e un buon equilibrio di prospettive.

Svantaggi:

Eccessiva ripetitività, mancanza di profondità, analisi interpretativa insufficiente, potenziale confusione dovuta all'ordine non cronologico dei documenti, e potrebbe essere considerato non pienamente all'altezza della promessa di una storia documentaria.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Galileo Affair: A Documentary Historyvolume 1

Contenuto del libro:

Nel 1633 l'Inquisizione romana concluse il processo a Galileo Galilei con una condanna per eresia. Il processo era di per sé il culmine di una serie di eventi iniziati due decenni prima (nel 1613) e comprendenti un'altra serie di procedimenti dell'Inquisizione nel 1615-1616. Oltre a segnare la fine della controversia che definisce l'episodio originale, la condanna del 1633 segna anche l'inizio di un'altra controversia classica: quella sulla vicenda di Galileo, le sue cause, le sue implicazioni e le sue lezioni; se, ad esempio, John Milton avesse ragione quando nell'Areopagitica commentava la sua visita a Galileo a Firenze dicendo: "Lì trovai e visitai il famoso Galileo, ormai vecchio e prigioniero dell'Inquisizione, per aver pensato in astronomia diversamente da come la pensavano i licenziatari francescani e domenicani". Sono estremamente interessato a questa seconda storia e a questa seconda controversia, e un'interpretazione critica della vicenda rimane uno dei miei obiettivi finali. Ma non è questo l'oggetto del presente lavoro, che riguarda piuttosto qualcosa di più fondamentale, ossia la documentazione dell'episodio originale. Per essere più precisi, l'obiettivo di questo libro è quello di fornire una storia documentaria della serie di sviluppi iniziati nel 1613 e culminati nel 1633 con il processo e la condanna di Galileo.

Si tratta cioè di una raccolta dei testi e dei documenti essenziali che contengono informazioni sugli eventi e sulle questioni principali. I documenti sono stati tradotti in inglese dalle lingue originali, principalmente l'italiano e in parte il latino; sono stati selezionati, ordinati, annotati, introdotti e altrimenti curati tenendo presente i seguenti principi guida: rendere il libro il più possibile autonomo e ridurre al minimo le interpretazioni e le valutazioni controverse. La vicenda di Galileo è un argomento così controverso e importante che è necessario un libro di fonti da cui trarre informazioni di prima mano sugli eventi e sulle questioni; poiché non esiste un volume adeguato di questo tipo, quest'opera cerca di colmare la lacuna. Gli originali dei documenti tradotti e qui raccolti sono tutti reperibili in fonti a stampa. Infatti, con una sola eccezione, sono tutti contenuti nei venti volumi dell'Edizione Nazionale delle Opere di Galileo, curata da Antonio Favaro e pubblicata per la prima volta nel 1890-1909. L'eccezione è rappresentata dalla recente scoperta della "Denuncia anonima del Saggiatore", il cui originale è stato scoperto e pubblicato per la prima volta nel 1983 da Pietro Redondi; questo documento è contenuto anche nell'edizione critica degli atti dell'Inquisizione curata da Sergio M. Pagano e pubblicata nel 1984 dalla Pontificia Accademia delle Scienze.

La mia selezione è stata influenzata in parte dal criterio dell'importanza, in quanto ho scelto i documenti che ritenevo (più o meno) essenziali. Poiché sono stato anche influenzato dalla duplice focalizzazione di questa storia documentaria su eventi e questioni, ho incluso due tipi di documenti: il primo consiste in documenti relativamente brevi che sono per lo più atti dell'Inquisizione (capitoli V e IX) o lettere (capitoli I, VII e VIII) e che registrano principalmente (anche se non esclusivamente) vari eventi; il secondo tipo consiste in saggi più lunghi di Galileo (capitoli II, Ill, IV e VI) che discutono molte delle questioni scientifiche e filosofiche centrali e hanno un'importanza intrinseca indipendente dalla vicenda. Infine, l'obiettivo di massimizzare l'autonomia di questo volume mi ha suggerito un'altra ragione per includere alcuni di questi saggi informativi più lunghi sulle questioni scientifiche (Capitoli IV e VI).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780520066625
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1989
Numero di pagine:398

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il processo alla ragione: Scienza, religione e cultura nell'affare Galileo - On Trial for Reason:...
Nel 1633, l'Inquisizione romana condannò Galileo...
Il processo alla ragione: Scienza, religione e cultura nell'affare Galileo - On Trial for Reason: Science, Religion, and Culture in the Galileo Affair
L'affare Galileo: Una storia documentariavolume 1 - The Galileo Affair: A Documentary Historyvolume...
Nel 1633 l'Inquisizione romana concluse il...
L'affare Galileo: Una storia documentariavolume 1 - The Galileo Affair: A Documentary Historyvolume 1
La fallacia della composizione: Revisioni critiche, analisi concettuali e casi di studio - The...
Questo è il primo studio sulla fallacia della...
La fallacia della composizione: Revisioni critiche, analisi concettuali e casi di studio - The Fallacy of Composition: Critical Reviews, Conceptual Analyses, and Case Studies
La guida Routledge al dialogo di Galileo - The Routledge Guidebook to Galileo's Dialogue
La pubblicazione nel 1632 del Dialogo sui due massimi...
La guida Routledge al dialogo di Galileo - The Routledge Guidebook to Galileo's Dialogue
Meta-argomentazione: un approccio alla logica e alla teoria dell'argomentazione -...
I meta-argomenti sono argomenti che riguardano uno o...
Meta-argomentazione: un approccio alla logica e alla teoria dell'argomentazione - Meta-Argumentation. an Approach to Logic and Argumentation Theory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)