Punteggio:
The X-15 Rocket Plane” di Michelle Evans è molto apprezzato per la sua narrazione coinvolgente e per la ricerca approfondita, che si concentra non solo sui dettagli tecnici, ma anche sulle storie personali dei piloti e del personale di supporto coinvolti nel programma X-15. Molti recensori lo considerano un'opera definitiva sull'argomento e una lettura essenziale per chiunque sia interessato alla storia aerospaziale. Alcune critiche hanno evidenziato preoccupazioni per lo stile di scrittura e piccole imprecisioni, ma la maggior parte delle recensioni sottolinea la leggibilità del libro e la profondità della comprensione del lato umano dell'impresa aerospaziale.
Vantaggi:Eccezionale leggibilità, contenuto ben organizzato, storie umane coinvolgenti, ricerche approfondite con interviste, tecnicamente accurato, focus unico sulle persone coinvolte, ricco di testimonianze personali e contesto storico.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura a volte noioso o poco coinvolgente, con critiche riguardanti l'organizzazione e l'attenzione agli aneddoti personali rispetto ai dettagli tecnici. Sono stati notati anche alcuni errori minori e preoccupazioni sulle opinioni personali dell'autore.
(basato su 72 recensioni dei lettori)
The X-15 Rocket Plane: Flying the First Wings Into Space
Con il lancio del primo satellite Sputnik da parte dell'Unione Sovietica nel 1957, la guerra fredda raggiunse nuove vette e gli americani temevano di perdere la corsa allo spazio. The X-15 Rocket Plane racconta la storia avvincente ma poco conosciuta dell'ipersonico X-15, il razzo alato che ha risposto a questa sfida e ha aperto la strada al volo spaziale controllato dall'uomo.
Attingendo a interviste con chi c'era, Michelle Evans cattura il dramma e l'eccitazione della scienza dei razzi: come gestire il calore generato a velocità fino a Mach 7, come realizzare un sistema di propulsione a razzo in grado di accelerare, e come rientrare in sicurezza nell'atmosfera dallo spazio ed effettuare un atterraggio di precisione.
Questo libro dà un volto umano alle prodezze scientifiche e ingegneristiche del programma X-15, molte delle quali sono state fondamentali per lo sviluppo dello Space Shuttle. E, infine, ci presenta i piloti dell'X-15, in gran parte non celebrati. Al momento dell'allunaggio dell'Apollo 11, trentuno astronauti americani avevano volato nello spazio, otto dei quali erano astronauti-piloti dell'X-15. L'aereo a razzo X-15 restituisce a questi pionieri, e agli altri che lo hanno reso possibile, il posto che gli spetta nella storia del volo spaziale.
Per altri libri sul volo spaziale, consultare upinspace.org. Acquista l'edizione audio.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)