L'addomesticamento e lo sfruttamento di piante e animali

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'addomesticamento e lo sfruttamento di piante e animali (W. Dimbleby G.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Domestication and Exploitation of Plants and Animals

Contenuto del libro:

L'addomesticamento di piante e animali è stato uno dei più grandi passi avanti compiuti dall'umanità. Sebbene sia stato compiuto molto tempo fa, dobbiamo ancora sapere cosa l'ha portato e come, e persino quando, è avvenuto. Solo quando avremo questa conoscenza potremo apprezzare appieno le importanti conseguenze sociali ed economiche di questo passo. Ancora più importante, la comprensione di questa conquista è fondamentale per comprendere il rapporto dell'uomo moderno con il suo habitat. Negli ultimi dieci o due anni si è verificato un cambiamento nei metodi di indagine di questi eventi, dovuto alla reciproca consapevolezza da parte degli archeologi e degli scienziati naturali che ciascuno di essi possedeva una parte della chiave e nessuno dei due, da solo, possedeva la totalità. Inevitabilmente, forse, la cateratta che si è aperta ha portato a un'ondata di nuove conoscenze, che sono sparse sotto forma di relazioni specialistiche in diverse riviste.

Questo volume è il risultato delle presentazioni tenute all'Institute of Archaeology dell'Università di Londra per discutere della domesticazione e dello sfruttamento di piante e animali. Operatori del settore archeologico, antropologico e biologico hanno cercato di colmare il divario tra le rispettive discipline attraverso il contatto personale e la discussione. Sono state discusse le tecniche moderne e i risultati della loro applicazione ai problemi classici dell'addomesticamento, della selezione e della diffusione dei cereali e del bestiame, ma anche problemi analoghi di piante e animali non considerati in precedenza in questo contesto.

Sebbene ci fossero opinioni diverse sulla classificazione tassonomica, i curatori hanno standardizzato e semplificato l'uso in tutto il libro. In particolare, hanno omesso i riferimenti alle autorità e hanno adottato la classificazione binomiale per i nomi botanici e zoologici. Hanno seguito questa procedura in tutti i casi, tranne quando vengono discusse le differenze sub-specifiche, e hanno anche standardizzato l'ortografia dei siti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780202361697
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:616

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'addomesticamento e lo sfruttamento di piante e animali - The Domestication and Exploitation of...
L'addomesticamento di piante e animali è stato uno...
L'addomesticamento e lo sfruttamento di piante e animali - The Domestication and Exploitation of Plants and Animals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)