L'addio dell'eroe: Cosa succede quando gli amministratori delegati vanno in pensione

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'addio dell'eroe: Cosa succede quando gli amministratori delegati vanno in pensione (Jeffrey Sonnenfeld)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre preziose indicazioni sul pensionamento dei CEO e sui processi di successione attraverso un quadro ben studiato. Il libro classifica le transizioni dei CEO in quattro tipi e include ricerche e aneddoti significativi, che lo rendono rilevante per i leader. Tuttavia, alcuni recensori lo trovano datato e notano problemi di leggibilità dei caratteri.

Vantaggi:

Ben studiato, con aneddoti interessanti, approfondimenti preziosi sui pensionamenti degli amministratori delegati, utile categorizzazione degli stili di leadership, utile per vari settori, tra cui l'economia e la governance.

Svantaggi:

Considerato obsoleto per l'ambiente aziendale odierno, la qualità dei caratteri è scarsa e difficile da leggere.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hero's Farewell: What Happens When CEO's Retire

Contenuto del libro:

Il modo in cui un'azienda sostituisce il suo amministratore delegato spesso determina il futuro dell'impresa. Se un'azienda non gestisce in modo efficace il passaggio di consegne, può scatenarsi un vero e proprio caos, con profonde implicazioni non solo per l'amministratore delegato, ma anche per gli altri dipendenti, gli azionisti e la comunità in generale.

Ricco di storie interne ai consigli di amministrazione delle aziende e di nuove prospettive concettuali, L'addio dell'eroe descrive con dovizia di particolari i fattori che influenzano la successione dei dirigenti. Jeffrey Sonnenfeld offre il primo esame ravvicinato del ruolo critico che lo stile di partenza di un amministratore delegato svolge nel favorire, o ostacolare, il trasferimento del potere. Attraverso interviste sincere a cinquanta importanti dirigenti in pensione di aziende come AT&T, Ford, Dupont, United Technologies e Raytheon (tra cui David Rockefeller di Chase Manhattan e Thomas J. Watson, Jr. di IBM) e un'indagine su altri trecento top manager, Sonnenfeld identifica i quattro principali tipi di stili di uscita dalla leadership. Questi tipi includono Monarchi, che scelgono di non lasciare volontariamente, ma muoiono in carica o vengono rovesciati; Generali, che lasciano a malincuore e trascorrono il loro pensionamento pianificando un ritorno; Ambasciatori, che mantengono stretti legami con le loro ex aziende; e Governatori, che servono volentieri un periodo limitato.

Tempo e se ne vanno per perseguire nuovi interessi.

Catturando il dramma umano di queste partenze e delle battaglie per la successione, L'addio dell'eroe affascinerà chiunque sia interessato alle lotte di potere nelle grandi aziende. Illustrando i modi per appianare gli inevitabili trasferimenti di potere che le aziende devono affrontare, Sonnenfeld presenta informazioni essenziali per tutti i dirigenti di alto livello e in particolare per gli amministratori delegati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195065831
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1991
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'addio dell'eroe: Cosa succede quando gli amministratori delegati vanno in pensione - The Hero's...
Il modo in cui un'azienda sostituisce il suo...
L'addio dell'eroe: Cosa succede quando gli amministratori delegati vanno in pensione - The Hero's Farewell: What Happens When CEO's Retire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)