L'adattamento politico nel teatro canadese

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'adattamento politico nel teatro canadese (Kailin Wright)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Political Adaptation in Canadian Theatre

Contenuto del libro:

In Canada, l'adattamento è una modalità nazionale di sopravvivenza, ma è anche un modo per creare un cambiamento radicale. Nel corso della storia, i canadesi hanno ereditato e adattato sistemi politici, storie e costumi del vecchio e del nuovo mondo.

Più che aggiornare le narrazioni popolari, l'adattamento informa la comprensione della cultura, della razza, del genere e della sessualità, oltre che delle esperienze individuali. In Political Adaptation in Canadian Theatre Kailin Wright indaga sugli adattamenti che raccontano storie popolari con uno scopo politico ed esamina come essi riconoscano realtà diverse e trasformino il nostro passato. Political Adaptation in Canadian Theatre esplora gli adattamenti della storia canadese, di Shakespeare, delle mitologie greche e della storia indigena da parte di drammaturghi che si identificano come anglo-canadesi, afro-canadesi, franco-canadesi, francesi, Kuna Rappahannock e Delaware delle Sei Nazioni.

Insieme a nuove considerazioni sul potenziale attivista del teatro popolare canadese, questo libro delinea otto strategie che gli adattatori impiegano per sfidare le concezioni di ciò che significa essere indigeni, neri, queer o donne. Le recenti cancellazioni di produzioni teatrali i cui creatori hanno preso in prestito elementi da culture minoritarie dimostrano la necessità di distinguere tra adattamento politico e appropriazione culturale.

Wright si basa sulla definizione di Linda Hutcheon di adattamento come ripetizione con differenza e applica la teoria dell'identificazione per illustrare come l'adattamento politico sottolinei e metta a repentaglio la sua fonte canonica. Interessante intervento nell'ambito degli studi sull'adattamento, Political Adaptation in Canadian Theatre mette in discussione le dinamiche del teatro popolare e politico e ripensa ai modi in cui lo spettacolo può contribuire alla definizione di un paese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228001904
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'adattamento politico nel teatro canadese - Political Adaptation in Canadian Theatre
In Canada, l'adattamento è una modalità nazionale di...
L'adattamento politico nel teatro canadese - Political Adaptation in Canadian Theatre

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)