L'acqua e la legge: La gestione dell'acqua nella legislazione statutaria dell'Italia comunale successiva

L'acqua e la legge: La gestione dell'acqua nella legislazione statutaria dell'Italia comunale successiva (Francesco Salvestrini)

Titolo originale:

Water and the Law: Water Management in the Statutory Legislation of Later Communal Italy

Contenuto del libro:

Water and the Law indaga il diritto delle risorse idriche nella legislazione statutaria codificata dai governi comunali, oligarchici e signorili delle città e dei comuni minori dell'Italia settentrionale e centrale dal XIII al XIV secolo. L'obiettivo è quello di far luce sul rapporto tra le norme di gestione delle acque e l'ambiente locale, ovvero su come i governi urbani pianificavano l'uso e la distribuzione dell'acqua e la protezione delle aree abitate dal pericolo di inondazioni.

Attraverso un'attenta analisi di appena duecento norme statutarie che si occupano di risorse idriche, il testo mette a confronto le soluzioni adottate nell'Italia settentrionale, che presenta una dotazione idrica relativamente ampia e una fitta rete di affluenti del fiume Po, con la situazione delle aree centrali della penisola (tra cui Roma), dove corsi d'acqua più piccoli e con caratteristiche torrentizie - come l'Arno e il Tevere - interagiscono con importanti città e centri produttivi come Firenze. Da questo punto di vista, il libro evidenzia l'esistenza di un confine tra l'Italia continentale (a nord dell'Appennino tosco-emiliano e tosco-romagnolo) e l'Italia peninsulare (a sud).

Infatti, per la realizzazione delle infrastrutture necessarie all'approvvigionamento idrico e alla sua distribuzione a fini irrigui, le autorità municipali dell'area padana hanno previsto l'intervento di privati, mentre nelle regioni centrali del Paese tali iniziative sono state in gran parte frutto di opere e progetti pubblici portati avanti dai governi popolari alla guida di numerose città. Infine, il testo relativizza la consapevolezza dei legislatori sui rischi igienico-sanitari legati all'uso e allo smaltimento improprio di acque inquinate e infette, preferendo parlare di una difesa normativa della categoria semanticamente più ampia del decoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781803277363
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:178

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'acqua e la legge: La gestione dell'acqua nella legislazione statutaria dell'Italia comunale...
Water and the Law indaga il diritto delle risorse...
L'acqua e la legge: La gestione dell'acqua nella legislazione statutaria dell'Italia comunale successiva - Water and the Law: Water Management in the Statutory Legislation of Later Communal Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)