L'accordo perduto di Freud - Alla scoperta del jazz nella psiche risonante

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'accordo perduto di Freud - Alla scoperta del jazz nella psiche risonante (Daniel Sapen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Dan Sapen “Freud's Lost Chord - Discovering Jazz in the Resonant Psyche” esplora l'intricata relazione tra jazz e psicologia del profondo attraverso un approccio transdisciplinare e privo di gergo. Il libro è apprezzato per il suo stile poetico e intellettuale, che offre una nuova prospettiva sulle teorie di Freud, intrecciando idee provenienti da varie discipline.

Vantaggi:

Il libro è stato notato per il suo pensiero transdisciplinare e per lo stile di scrittura ricco e coinvolgente. Viene descritto come intellettualmente stimolante, in quanto fonde in modo originale elementi di jazz e di psicologia del profondo. I lettori apprezzano la capacità di Sapen di presentare idee complesse in modo chiaro e poetico, rendendo il materiale accessibile e incoraggiando la riflessione. Anche la bibliografia è stata sottolineata come preziosa.

Svantaggi:

Le critiche sono limitate, ma alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio dell'autore meno tradizionale o accademico di quanto si aspettino. Tuttavia, nelle recensioni non sono stati discussi aspetti negativi specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Freud's Lost Chord - Discovering Jazz in the Resonant Psyche

Contenuto del libro:

In Freud's Lost Chord, Dan Sapen esplora cosa significa per lo sviluppo della psicologia del profondo il fatto che Freud fosse perplesso dalla musica e che, a differenza di quasi tutti gli altri aspetti della vita umana, avesse poco da dire al riguardo - un problema condiviso dalla maggior parte degli altri nelle prime generazioni del pensiero psicoanalitico.

Lo psicoanalista Charles Rycroft scrisse: “Non si può fare a meno di rimpiangere che nessuno dei pionieri dell'inconscio abbia pensato naturalmente in termini uditivi”; inoltre, a distanza di oltre 100 anni, non solo la musica in sé è raramente considerata in termini psicodinamici, ma la musica jazz è quasi del tutto assente dalla letteratura. Il dottor Sapen esamina in profondità gli intricati dettagli della teoria e della pratica psicodinamica, nonché una panoramica del suo sviluppo, per affrontare la possibilità che un modello teorico che ha poco da dire su un aspetto così basilare e onnipresente della vita umana debba essere seriamente difettoso nel suo sforzo di spiegare cosa significhi essere umani e come la mente funzioni e crei.

Tuttavia, Sapen illustra come numerosi altri pensatori (Jung, Winnicott, Bion, Loewald, Rycroft), alcuni apparentemente in contrasto con i principi psicoanalitici e altri che ne rappresentano sviluppi e rielaborazioni essenziali, siano riusciti a illuminare e integrare quei principi mancanti così fondamentali per la musica e la creatività, per lo sviluppo, il sogno, il pensiero e la relazione con gli altri esseri umani nell'intimità e nella società. Quasi unico nella letteratura psicodinamica, Sapen esamina in profondità la musica di Miles Davis e John Coltrane come esempi di processi psicologici vivi e respiranti, così essenziali per comprendere il significato e le dinamiche dell'essere umano, che Freud non riuscì, per una serie di ragioni, a concettualizzare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780490120
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Discovering Jazz in the Resonant Psyche
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'accordo perduto di Freud - Alla scoperta del jazz nella psiche risonante - Freud's Lost Chord -...
In Freud's Lost Chord, Dan Sapen esplora cosa...
L'accordo perduto di Freud - Alla scoperta del jazz nella psiche risonante - Freud's Lost Chord - Discovering Jazz in the Resonant Psyche

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)