L'accordo nucleare USA-India: Accogliere l'anomalia?

L'accordo nucleare USA-India: Accogliere l'anomalia? (Vandana Bhatia)

Titolo originale:

The US-India Nuclear Agreement: Accommodating the Anomaly?

Contenuto del libro:

L'accordo di cooperazione nucleare tra Stati Uniti e India, che prevede la ripresa del commercio di tecnologia nucleare civile con l'India - non firmataria del Trattato di non proliferazione nucleare (TNP) e Stato di fatto dotato di armi nucleari - è considerato un'impetuosa svolta nella politica di non proliferazione nucleare degli Stati Uniti. L'accordo nucleare del 2008 ha suscitato aspre reazioni e scatenato una tempesta di polemiche sull'inversione della politica di non proliferazione degli Stati Uniti e sulle sue implicazioni per il regime del TNP.

Questo libro cerca di superare le significative lacune empiriche e teoriche nella comprensione delle motivazioni del cambiamento della politica di non proliferazione nucleare degli Stati Uniti nei confronti dell'India. L'accordo nucleare è stato in gran parte collegato agli obiettivi di politica estera degli Stati Uniti, in particolare l'affermazione dell'India come contrappeso regionale alla Cina. L'autore esamina l'accordo di cooperazione nucleare tra Stati Uniti e India in un contesto bilaterale, con riferimento al regime nucleare.

In passato l'India è stata vista principalmente come uno sfidante del regime nucleare, ma ciò riflette la scarsa comprensione dell'approccio indiano alla questione delle armi nucleari. L'autore mette in relazione l'estraneità al nucleare con la divergenza tra i rispettivi approcci degli Stati Uniti e dell'India alle armi nucleari, evidente durante i negoziati che hanno portato alla definizione del TNP. Il cambiamento nell'approccio degli Stati Uniti nei confronti dell'India, paese nucleare anomalo, è stato legato esclusivamente all'amministrazione Bush, che ha dovuto affrontare notevoli critiche per aver messo da parte la politica di non proliferazione.

Questo libro fa invece risalire lo spostamento degli obiettivi nucleari all'amministrazione Clinton, dopo i test nucleari di Pokhran II condotti dall'India. Contrariamente alla percezione diffusa che la decisione di offrire la tecnologia nucleare all'India sia stata una decisione estemporanea dell'amministrazione Bush, l'autore sostiene che sia stata il risultato di un diligente processo di dialogo e interazione bilaterale. Questo libro fornisce una panoramica dettagliata delle motivazioni e degli sviluppi che hanno portato all'accordo.

Utilizzando la teoria del regime, l'autore sostiene che l'accordo nucleare tra Stati Uniti e India non è stato né un rovesciamento della politica di non proliferazione nucleare degli Stati Uniti né un disfacimento del regime incentrato sul TNP. Si è trattato piuttosto di una mossa strategica per accogliere l'India, l'anomalia all'interno del regime.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781498506250
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'accordo nucleare USA-India: Accogliere l'anomalia? - The US-India Nuclear Agreement: Accommodating...
L'accordo di cooperazione nucleare tra Stati Uniti...
L'accordo nucleare USA-India: Accogliere l'anomalia? - The US-India Nuclear Agreement: Accommodating the Anomaly?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)