L'Accordo di Parigi: la migliore opportunità che abbiamo per salvare l'unico pianeta che abbiamo

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'Accordo di Parigi: la migliore opportunità che abbiamo per salvare l'unico pianeta che abbiamo (Rex Weyler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Albert Bates sottolineano la sua analisi perspicace dell'Accordo di Parigi e dell'urgente crisi climatica. Il libro unisce memorie personali, soluzioni pratiche e un senso di speranza attraverso strategie collaudate per affrontare il cambiamento climatico. I lettori apprezzano il suo stile di scrittura coinvolgente e la profondità delle informazioni presentate.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e informativo. Fornisce una chiara comprensione dei negoziati sul clima e delle soluzioni, mescolando aneddoti personali e umorismo con dati affidabili. I recensori lo hanno trovato edificante e stimolante, sottolineando le applicazioni pratiche della permacultura e della silvicoltura. È stato descritto come una “lettura obbligata” per chiunque sia preoccupato per il clima.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la complessità delle questioni climatiche opprimente. Alcuni potrebbero cercare spiegazioni più dettagliate dei concetti scientifici citati. Non sono stati evidenziati svantaggi significativi, ma si potrebbe desiderare un maggior numero di passi da compiere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Paris Agreement: the best chance we have to save the one planet we've got

Contenuto del libro:

Non c'è modo di raggiungere gli obiettivi stabiliti dall'Accordo di Parigi senza mantenere il 90% o più del carbone, del petrolio e del gas rimanenti nel terreno. L'adozione dell'accordo da parte di oltre 190 Paesi il 12 dicembre 2015 segna la fine dell'era dei combustibili fossili.

Il testo finale presenta ancora alcune gravi lacune e il calendario dovrà essere accelerato, ma il trattato pone una linea rossa sulle emissioni di carbonio che tutte le nazioni hanno concordato di non poter oltrepassare. Grazie all'allineamento storico tra scienza, economia e diritto, l'economia a energia solare è ormai inarrestabile e cambierà tutto. Arriverà abbastanza presto da essere importante? Sarà sufficiente? Quanto sarà difficile la transizione? C'è ancora un grande divario tra la scienza del clima e questa nuova ricetta.

C'è un divario nella volontà politica, nella pianificazione economica e nella consapevolezza generale del pubblico che deve essere colmato, e in fretta.

Il nostro nuovo modo di operare sarà elaborato nel prossimo decennio. Questo libro esamina i pezzi che abbiamo e quelli che ancora mancano.

L'Accordo di Parigi segue il viaggio personale dell'autore dalla COP-15 di Copenaghen alla Blue Zone di Le Bourget, fermandosi lungo il percorso presso le foreste pluviali tropicali in pericolo, i ghiacciai che si sciolgono e le isole che affondano. Il libro racconta le emozionanti settimane parigine, dall'esito incerto, e il modo in cui il testo si è fatto strada ogni giorno. Frequentiamo il Belushi's Bar, partecipiamo al Place to Brief notturno e viaggiamo lungo la Senna con le Prime Nazioni.

In nessun momento la posta in gioco storica è stata più alta. A Parigi si svolgeva un dramma raro, tra persone provenienti da ogni angolo del pianeta, nelle lunghe ore di ogni notte. Albert Bates ci porta sul posto, osserva tutto quello che è successo e poi guarda al documento finale, riprodotto integralmente, e a quello che dice e non dice.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780966931785
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Accordo di Parigi: la migliore opportunità che abbiamo per salvare l'unico pianeta che abbiamo -...
Non c'è modo di raggiungere gli obiettivi...
L'Accordo di Parigi: la migliore opportunità che abbiamo per salvare l'unico pianeta che abbiamo - The Paris Agreement: the best chance we have to save the one planet we've got

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)