L'accordatore di pianoforti

Punteggio:   (3,0 su 5)

L'accordatore di pianoforti (Chiang-Sheng Kuo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni esprimono sentimenti contrastanti su “L'accordatore di piano”, sottolineandone la bella scrittura e i temi profondi della perdita e del legame umano, ma criticandone anche la struttura narrativa confusa e le imprecisioni sull'accordatura del pianoforte. Mentre alcuni recensori hanno apprezzato la prosa lirica e le riflessioni metafisiche, altri hanno trovato il libro difficile da seguire e non sufficientemente informativo sulle motivazioni e le esperienze del personaggio centrale.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido, filosofico, emotivamente profondo sulle scelte di vita, intriganti dinamiche dei personaggi e profonde riflessioni sulla musica e sui pianoforti. Alcuni lo hanno trovato una lettura veloce e coinvolgente.

Svantaggi:

La struttura narrativa non lineare e confusa, con frequenti cambi di prospettiva
imprecisioni nei dettagli tecnici sull'accordatura dei pianoforti
la profondità emotiva potrebbe non risuonare con tutti i lettori, lasciando alcuni con una sensazione di distacco dai personaggi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Piano Tuner

Contenuto del libro:

Un bestseller e vincitore di tutti i principali premi letterari di Taiwan, un romanzo elegiaco e ingannevolmente tranquillo sull'amore e la perdita, sui sogni infranti e i cuori desolati - e sulla musica.

Un vedovo in lutto per la giovane moglie. Un accordatore di piano che nasconde una vita di segreti. Un pianoforte Steinway stonato. Un viaggio alla scoperta di sé attraverso il tempo e i continenti, da un appartamento buio nel quartiere a luci rosse di Taipei a New York ricoperta di neve.

Al centro della storia c'è il narratore senza nome, l'accordatore di pianoforti. Ha quarant'anni, è calvo e brutto, un perdente per qualsiasi standard. Ma un tempo era un prodigio della musica. Quale tradimento e quale crepacuore lo hanno allontanato dalla grandezza?

Acclamato a lungo a Taiwan come uno “scrittore di scrittori”, Chiang-Sheng Kuo ha realizzato con L'accordatore di piano un romanzo sorprendentemente potente e compatto. È un libro di suoni: di musica e di cuore, da Rachmaninoff a Schubert, da Glenn Gould a Sviatoslav Richter, dal potenziale inespresso all'amore non corrisposto. Con una cadenza e una precisione che ricordano La morte a Venezia di Thomas Mann, Notturni di Kazuo Ishiguro e Il paese delle nevi di Yasunari Kawabata, questo breve romanzo può essere un ritratto dell'artista come “fallito”, ma descrive anche la ricerca della bellezza finale nella musica e nell'amore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781956763416
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'accordatore di pianoforti - The Piano Tuner
Un bestseller e vincitore di tutti i principali premi letterari di Taiwan, un romanzo elegiaco e ingannevolmente tranquillo...
L'accordatore di pianoforti - The Piano Tuner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)