L'accoppiamento transnazionale nell'era della creazione delle nazioni durante il XIX e il XX secolo

L'accoppiamento transnazionale nell'era della creazione delle nazioni durante il XIX e il XX secolo (Nicole Leopoldie)

Titolo originale:

Transnational Coupling in the Age of Nation Making During the 19th and 20th Centuries

Contenuto del libro:

Il libro Transnational Coupling in the Age of Nation Making during the 19th and 20th Centuries tratta dei corteggiamenti e dei matrimoni che trascendevano i confini nazionali, culturali e linguistici. Tratta della formazione di famiglie transnazionali e di spazi transnazionali. Infine, poiché il concetto storico di matrimonio transnazionale fornisce un prisma unico attraverso il quale vedere l'interconnessione delle società nelle loro più intime intersezioni culturali, si occupa delle relazioni culturali complesse e di lunga data tra Francia e Stati Uniti durante il XIX e il XX secolo.

Nel tentativo di capire non solo perché i matrimoni franco-americani si sono verificati, ma anche come e perché le dinamiche che li hanno prodotti sono cambiate nel tempo, questo lavoro esamina e confronta due modelli di matrimonio transnazionale in contesti storici diversi: il primo, quando ricche ereditiere americane sposarono aristocratici francesi durante la seconda metà del XIX secolo - un periodo caratterizzato da una circolazione e mobilità transatlantica relativamente libera - e il secondo, quando i confini erano molto più solidificati - durante le guerre mondiali, quando le donne francesi stipularono contratti matrimoniali con soldati americani.

Lo scopo di questo lavoro è duplice. Nel tentativo di fornire nuove categorie di analisi che collochino l'esperienza umana in prospettive più ampie e globali, il primo è quello di mostrare come i concetti di matrimonio e corteggiamento transnazionali consentano allo storico di andare oltre i quadri analitici delle storie nazionali, costringendo il ricercatore a riconsiderare i modi in cui si pensa alla formazione della famiglia e alla permeabilità dei confini nazionali durante queste diverse fasi del progetto nazionale. Il secondo è quello di mettere in discussione gli assunti alla base delle spiegazioni storiografiche esistenti, secondo cui coloro che attraversavano i confini nazionali per accoppiarsi o sposarsi lo facevano per ragioni puramente socio-economiche. Nicole Leopoldie sostiene che tali razionalizzazioni sono semplicemente troppo limitate e che all'incrocio tra incontro culturale e accoppiamento transnazionale si trovava un'esperienza profondamente emotiva. Pertanto, è necessario che le considerazioni analitiche includano le motivazioni culturali ed emotive che sono sempre rimaste sullo sfondo.

Poiché le pratiche sociali del corteggiamento e del matrimonio sono diventate meccanismi attraverso i quali sono stati attraversati i confini e sono stati creati nuovi spazi culturali, esse rappresentano elementi importanti degli intrecci transnazionali. Pertanto, piuttosto che esaminare le motivazioni matrimoniali dalla prospettiva di una o dell'altra società, questo lavoro cerca di esaminare i modi in cui i modelli di matrimonio transnazionale sono emersi dagli spazi sociali di incontro interculturale tra le due società. Per identificare, mappare e analizzare gli spazi transnazionali che hanno prodotto il matrimonio durante il XIX e il XX secolo, questo lavoro si basa sulle descrizioni di eventi sociali presenti nella stampa francese e americana, sulla letteratura di viaggio, sui resoconti personali e sulle liste degli ospiti. Esaminando dove e come le coppie si incontravano e si corteggiavano, queste fonti forniscono uno sguardo importante non solo sulle reti sociali transnazionali e sui rituali culturali, ma anche sui modi in cui i partecipanti al matrimonio percepivano, vivevano e interpretavano questi spazi. In questo esame spaziale, le emozioni sono impiegate come categoria di analisi piuttosto che come dispositivo narrativo, al fine di mostrare come i complessi significati culturali all'interno degli spazi transnazionali siano stati vissuti a livello personale dai partecipanti al matrimonio transnazionale.

Poiché una varietà di emozioni si manifesta sia nell'incontro che nelle rappresentazioni dell'"altro", Leopoldie propone di considerare l'alterità non solo come un processo culturale, ma anche emotivo. Prendendo spunto da opere letterarie francesi e americane, dalla letteratura di viaggio e dai resoconti personali trovati in memorie inedite e pubblicate, lettere e interviste raccolte da giornalisti e storici orali contemporanei, l'autrice sostiene che, anche se i partecipanti al matrimonio di ciascuno dei due modelli concepivano i confini nazionali e culturali che li separavano in modi molto diversi, l'attrazione per le nozioni di differenza provocava importanti risposte emotive e rimaneva in gran parte la forza trainante del matrimonio e dei processi di accoppiamento in entrambi i contesti storici. Partecipando a un matrimonio transnazionale, i partecipanti si sono legati non solo al proprio coniuge, ma anche alla sua cultura. Le motivazioni per il matrimonio transnazionale erano quindi ancora strategiche, ma si basavano in gran parte su nozioni preconcette di ciò che si credeva fosse l'altra cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839986208
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'accoppiamento transnazionale nell'era della creazione delle nazioni durante il XIX e il XX secolo...
Il libro Transnational Coupling in the Age of...
L'accoppiamento transnazionale nell'era della creazione delle nazioni durante il XIX e il XX secolo - Transnational Coupling in the Age of Nation Making During the 19th and 20th Centuries

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)