L'accidia e i suoi malcontenti: La noia metafisica in un impero del desiderio

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'accidia e i suoi malcontenti: La noia metafisica in un impero del desiderio (J. Snell R.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Acedia and its Discontents” del Dr. Snell è apprezzato per le sue profonde intuizioni sul problema dell'accidia, della noia moderna e del malessere spirituale, e molti lettori lo trovano illuminante e trasformativo. Tuttavia, alcune recensioni indicano che lo stile di scrittura può essere denso e difficile da seguire, limitando potenzialmente la sua accessibilità.

Vantaggi:

Contenuto influente e stimolante, fornisce soluzioni nominate a problemi moderni, spunti di riflessione, riflessioni pratiche sugli insegnamenti biblici, incoraggia una riflessione profonda, adatto all'impegno intellettuale, ben considerato per la sua rilevanza e il suo potenziale di crescita personale.

Svantaggi:

La scrittura può essere asciutta e densa, rendendo difficile seguirla per alcuni lettori
l'intensità dei contenuti può lasciare i lettori esausti
percepita come adatta agli intellettuali e non del tutto accessibile ai lettori occasionali.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Acedia and Its Discontents: Metaphysical Boredom in an Empire of Desire

Contenuto del libro:

Se il termine accidia può risultare poco familiare, il vizio, solitamente tradotto con accidia, è fin troppo comune. L'accidia, tuttavia, non è una semplice pigrizia, ma un disgusto per la realtà, un disprezzo per la nostra chiamata a essere amici di Dio e un odio dispettoso per il luogo e la vita stessa. Come descritto da Josef Pieper, la persona accidiosa non "vuole essere come Dio vuole che sia, e questo significa in ultima analisi che non vuole essere ciò che realmente, fondamentalmente, è". L'accidia è una disperazione infernale.

La nostra cultura ne è profondamente infetta, scegliendo una libertà distruttiva piuttosto che il buon lavoro per cui Dio ci ha creati. Acedia and Its Discontents resiste alla disperazione, chiamandoci a riconfigurare la nostra immaginazione e le nostre pratiche nell'amore profondo per la vita e il lavoro donati da Dio. Facendo festa, osservando il sabato e lavorando bene, impariamo a vedere il mondo come incantevole, bello e buono, proprio come lo vede Dio.

"Nell'arido deserto che è la scrittura accademica, nel più ampio deserto che è il pensiero secolare moderno, il libro di R. J. Snell sull'accidia è un'oasi di fiori, frutti e acqua fresca. Il professor Snell ci ricorda che l'uomo non deve mai essere subordinato al lavoro, e nemmeno alle vuote "vacanze" che non sono altro che interruzioni del lavoro. Come i suoi grandi predecessori Josef Pieper, Jacques Maritain, Max Picard, Romano Guardini e Papa Giovanni Paolo II, egli diagnostica la malattia più grave del nostro tempo - il torpore spirituale - e prescrive come rimedio la celebrazione gioiosa del sabato. Un libro stupendo, pieno della felicità della meraviglia."--ANTHONY ESOLEN, autore di Dieci modi per distruggere l'immaginazione di tuo figlio.

"Un intero libro su un solo vizio, l'accidia? Ah, ma questo libro è diverso - e devastante. Smaschera un atteggiamento di fondo profondamente nascosto e distruttivo che pervade la nostra cultura, un atteggiamento che non proviene solo dalla carne (pigrizia) o dal mondo (stanchezza del mondo, cinismo), ma dal diavolo: il disgusto e la ribellione verso l'Essere stesso, naturale e soprannaturale. Questo è il "diavolo del mezzogiorno" che i grandi santi hanno etichettato come "accidia". Conoscete il vostro nemico. Leggete questo libro"--PETER KREEFT, autore di Teologia pratica: Direzione spirituale da San Tommaso d'Aquino.

"L'accidia - il peccato dell'accidia, così spesso confuso con la pigrizia - è la malattia più trascurata ma diffusa dell'età moderna; il vuoto sotto la maschera dell'attività frenetica del mondo. R. J. Snell ci aiuta a capire perché è così e cosa possono fare i cristiani al riguardo con un'intuizione elegante e penetrante. È un libro straordinario su un "peccato mortale" mal compreso e sui suoi antidoti."--CHARLES J. CHAPUT, O. F. M. Cap., arcivescovo di Filadelfia.

"Il nostro moderno Impero del Desiderio produce un appetito infinito e contemporaneamente nega che qualcosa sia oggettivamente buono, bello o desiderabile. Il risultato non è un grande desiderio o una passione, ma l'accidia, un pervasivo 'demone del mezzogiorno' che si aggira nella nostra cultura come un leone ruggente, in cerca di qualcuno da divorare". In questo dotto studio, R. J. Snell attinge alle vaste risorse spirituali e intellettuali della tradizione cristiana per diagnosticare la struttura profonda del nostro nichilismo contemporaneo, smascherando questo demone e i suoi effetti di vasta portata con eleganza e profondità e fornendo così le armi necessarie per ucciderlo. È un libro importante e tempestivo."--MICHAEL HANBY, autore di No God, No Science: Teologia, Cosmologia, Biologia.

R. J. SNELL è professore di filosofia alla Eastern University di St. Davids, PA, e direttore esecutivo dell'Agora Institute for Civic Virtue and the Common Good. Tra i suoi libri recenti ricordiamo Authentic Cosmopolitanism (con Steve Cone) e The Perspective of Love: Natural Law in a New Mode. Con la moglie ha quattro figli piccoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621381266
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Concetti di natura: Antico e moderno - Concepts of Nature: Ancient and Modern
Questo volume si chiede come e perché il concetto di natura abbia cambiato...
Concetti di natura: Antico e moderno - Concepts of Nature: Ancient and Modern
L'accidia e i suoi malcontenti: La noia metafisica in un impero del desiderio - Acedia and Its...
Se il termine accidia può risultare poco familiare,...
L'accidia e i suoi malcontenti: La noia metafisica in un impero del desiderio - Acedia and Its Discontents: Metaphysical Boredom in an Empire of Desire
Persi nel caos: Immanenza, disperazione, speranza - Lost in the Chaos: Immanence, Despair,...
Un mondo privo di trascendenza è un mondo privo di...
Persi nel caos: Immanenza, disperazione, speranza - Lost in the Chaos: Immanence, Despair, Hope
Persi nel caos: immanenza, disperazione, speranza - Lost in the Chaos: Immanence, Despair,...
Un mondo privo di trascendenza è un mondo privo di...
Persi nel caos: immanenza, disperazione, speranza - Lost in the Chaos: Immanence, Despair, Hope

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)