L'acchiappavoglia: Un record di scrittura incinta

L'acchiappavoglia: Un record di scrittura incinta (Adra Raine)

Titolo originale:

Want-Catcher: A Record of Pregnant Writing

Contenuto del libro:

"Queste poesie-diario, di compagnia, di ricerca, intelligenti e saccenti - una per settimana di gravidanza - parlano alla loro umana del bambino che si muove attraverso di lei nell'amore, nel razzismo, nel cambiamento climatico, nei gattini che si trasformano in tigri, nel dominio/danneggiamento del capitale, nel dolore del corpo, nella paura, nei denti digrignati, nella sicurezza (forse, a volte), nel futuro (forse), nell'autonomia (non esiste), nell'amore." --Catherine Wagner.

"Uno dei miei nuovi libri preferiti Adra Raine scrive poesie mentre è incinta, collaborando con il suo bambino non ancora nato, lanciando lunghi sguardi contemplativi sul mondo mentre le cellule proliferano al suo interno. Il suo corpo è parte del nostro risveglio, per non essere timidi in un mondo pronto a giudicare per razza, sesso, genere. Questo è un libro sul prepararsi. È un libro di rivoluzione per la bellezza scatenata" - CAConrad, autore di While Standing in Line for Death.

"C'è un'inquietudine graffiante sotto il libro di Adra Raine Want-Catcher: A Record of Pregnant Writing. Certamente, la troviamo nell'ansioso, intimo resoconto di ciò che Raine si aspetta che la maternità cambierà. L'autrice rende queste instabilità con una schiettezza che non pretende di essere chiara. Ma ciò che mi ha sorpreso e turbato è il modo in cui il consumismo si insinua affamato nelle 32 settimane qui documentate. Un desiderio è una talpa", scrive Raine, suggerendo innanzitutto le piccole creature che vivono nell'oscurità. Ma una talpa non è anche una specie di traditore? L'acchiappatalpe scava per fare luce sui desideri, su come possono trasformare le persone in cose e lasciarci desiderare. Come si insinuano nelle cose che cambiano la vita e in quelle che la creano. Una contabilità davvero intima". --Douglas Kearney.

L'acchiappabambini" nasce dalla scrittura di Adra Raine attraverso la sua prima gravidanza e il modo in cui la cultura statunitense contemporanea parla attraverso, con e contro il corpo incinto. Diventando incinta nel tardo capitalismo, una delle prime cose che si incontrano nel complesso industriale della gravidanza sono le guide settimana per settimana di ciò che sta accadendo nel corpo e nello sviluppo del feto, lungo il percorso verso la "data di scadenza" delle 40 settimane. Prendendo la settimana come unità di misura, Raine ha scritto per quaranta settimane, alla fine delle quali sono arrivati un bambino e un libro. Con entrambi, scrive la scrittrice, "ha affrontato uno stigma residuo sulla gravidanza e sulla genitorialità, argomenti domestici troppo personali e troppo banali per parlarne in pubblico, tanto meno per scriverne e leggerne la poesia". Si tratta di poesia? Può essere poesia in prosa o prosa poetica, o forse è memoir o saggistica creativa. Qualunque cosa non sia, Want-Catcher è un'offerta: una comunione di pensieri, sentimenti e linguaggio, una meditazione sul tempo e sul registro del tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946031402
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'acchiappavoglia: Un record di scrittura incinta - Want-Catcher: A Record of Pregnant...
"Queste poesie-diario, di compagnia, di ricerca,...
L'acchiappavoglia: Un record di scrittura incinta - Want-Catcher: A Record of Pregnant Writing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)