L'accesso dei minori alla giustizia: Una valutazione critica

L'accesso dei minori alla giustizia: Una valutazione critica (Mona Par)

Titolo originale:

Children's Access to Justice: A Critical Assessment

Contenuto del libro:

L'accesso dei bambini alla giustizia è emerso come un tema importante nell'ambito dei diritti dei bambini. Sebbene a livello internazionale sia stata prestata una crescente attenzione alla giustizia a misura di bambino, la ricerca in questo campo è stata relativamente scarsa.

Questo libro, con i contributi di ricercatori e operatori del settore, esplora il significato, la pratica e le sfide dell'accesso alla giustizia da parte dei minori e contribuisce a una comprensione più approfondita di ciò che l'accesso alla giustizia significa per i bambini, di come lo vivono e di come dovrebbe apparire nella pratica. Cerca di definire l'accesso alla giustizia in modo globale, affrontando le sfide attuali, ponendo nuove domande e fornendo risposte ai problemi esistenti. Una delle principali aree di interesse è la partecipazione dei minori ai procedimenti giudiziari, che analizza criticamente il modo in cui i minori vengono ascoltati nel diritto di famiglia, nel diritto penale e nelle procedure di protezione dei minori.

Vengono messe in luce le sfide speciali affrontate da gruppi di bambini, come i bambini indigeni. Vengono esplorati i ruoli dei diversi attori della giustizia, tra cui giudici e avvocati, ma anche istituzioni come i commissari indipendenti per l'infanzia e le scuole, e il modo in cui possono migliorare l'accesso dei minori alla giustizia.

Il libro evidenzia anche gli ostacoli strutturali alla partecipazione dei bambini, che possono essere spiegati dalle situazioni specifiche dei singoli Paesi e dagli atteggiamenti degli adulti nei confronti dei bambini. Molti dei contributi si basano su ricerche empiriche, facendo emergere le voci degli attori della giustizia e dei bambini stessi.

Sebbene molti di questi contributi siano specifici per ogni Paese, il libro dimostra chiaramente come le sfide all'accesso dei bambini alla giustizia siano di natura universale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839701979
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'accesso dei minori alla giustizia: Una valutazione critica - Children's Access to Justice: A...
L'accesso dei bambini alla giustizia è emerso come un...
L'accesso dei minori alla giustizia: Una valutazione critica - Children's Access to Justice: A Critical Assessment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)