L'accesso all'istruzione in Europa: Un quadro e un'agenda per il cambiamento del sistema

L'accesso all'istruzione in Europa: Un quadro e un'agenda per il cambiamento del sistema (Paul Downes)

Titolo originale:

Access to Education in Europe: A Framework and Agenda for System Change

Contenuto del libro:

Ringraziamenti. -Prefazione di Sue Waddington, presidente dell'Associazione europea per l'educazione degli adulti (2008-2013). -1. Introduzione: Sviluppare un quadro concettuale per l'accesso all'istruzione dei gruppi socioeconomicamente emarginati - Un approccio sistemico. -Capitolo 1: Sintesi. - 2. I blocchi del sistema per l'accesso all'istruzione in Europa: Impegni sulla carta e lacune sostanziali. - 2. 1 La priorità strategica dell'Unione europea sulla carta dell'accesso e dell'apprendimento permanente come mezzo per promuovere l'inclusione sociale: Caduta tra due sgabelli negli obiettivi di ET2020? - 2. 2 L'accesso all'istruzione per i gruppi emarginati: Un aspetto trascurato nelle classifiche universitarie. - Capitolo 2: Sintesi. - 3. Quadro concettuale e agenda: Oltre Bronfenbrenner (1979;1995): l'interrogazione dei sistemi bloccati attraverso gli indicatori strutturali. - 3. 1Quadro concettuale: Interrogare il quadro dei sistemi di Bronfenbrenner (1979; 1995) nella psicologia dell'educazione, dello sviluppo e della comunità per l'accesso all'istruzione. - 3. 2 La necessità di concentrarsi sul blocco e sullo spostamento del sistema nel passaggio da sistemi inerti a sistemi inclusivi: Limiti chiave della comprensione dei sistemi di Bronfenbrenner (1979; 1995). - Capitolo 3: Sintesi. - 4.

Indicatori strutturali per il cambiamento a livello di sistema per l'accesso all'istruzione dei gruppi emarginati. - 4. 1 Un'agenda di indicatori strutturali per il cambiamento del sistema di accesso all'istruzione per i gruppi emarginati a livello internazionale, nazionale e istituzionale. - 4. 2 Principi interpretativi chiave alla base di una revisione sistemica degli indicatori strutturali per l'accesso all'istruzione, derivati per analogia dal discorso internazionale sui diritti. - 4. 3 Indicatori strutturali: Una lacuna strategica fondamentale negli indicatori internazionali dell'istruzione dell'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico). -Capitolo 4: Sintesi. - 5. Accesso all'istruzione superiore per i gruppi socioeconomicamente emarginati: Indicatori a livello macroeconomico. - 5. 1 Un comitato direttivo centrale a livello statale per l'accesso all'istruzione superiore e all'apprendimento permanente per i gruppi emarginati (indicatore strutturale) - comprese chiare fonti di finanziamento. - 5. 2 Chiarimento dei criteri per accertare l'esclusione socio-economica (indicatore strutturale), data la tendenza osservata, soprattutto nei Paesi dell'Europa centrale e orientale, a rivolgersi a gruppi target più facilmente identificabili, come quelli con disabilità o appartenenti a minoranze etniche, in contrasto con i gruppi che subiscono l'esclusione socio-economica. - Capitolo 5: Sintesi. - 6.

Accesso all'istruzione superiore per i gruppi socioeconomicamente emarginati: Indicatori a livello macroeconomico. - 6. 1 Necessità di un obbligo formale da parte dello Stato nei confronti delle istituzioni per migliorare l'accesso e di incentivi per le istituzioni di terzo livello, come finanziamenti differenziati da parte dello Stato in base all'attuazione degli obiettivi di accesso (indicatore strutturale). - 6. 2 Incentivi statali alle diverse facoltà e dipartimenti delle istituzioni di terzo livello per aumentare l'accesso: Un focus a livello di facoltà e dipartimenti per aumentare l'accesso (Indicatore strutturale). - 6. 3 Una strategia di accesso per le cosiddette università "d'élite" (Indicatore strutturale). - 6. 4 Rappresentazione dei gruppi target, comprese le minoranze etniche, nelle strutture e nei processi decisionali a livello nazionale per quanto riguarda l'accesso all'istruzione (indicatore strutturale). - 6. 5 Un sistema di posti riservati o un approccio equivalente per aumentare la partecipazione dei gruppi sottorappresentati al terzo livello (indicatore strutturale). - 6. 6 Una strategia di sostegno coerente per l'accesso all'istruzione di terzo livello per gli orfani e i giovani in assistenza (Indicatore strutturale). - Capitolo 6: Sintesi. - 7.

Accesso all'istruzione superiore per i gruppi socioeconomicamente emarginati: Indicatori a livello di micro-meso. - 7. 1 Strategie istituzionali di istruzione per l'accesso dei gruppi in condizioni di esclusione socio-economica (Indicatore strutturale). - 7. 2 Sviluppo di strategie istituzionali per l'accesso che vadano oltre i semplici modelli basati sull'informazione (Indicatore strutturale). - 7. 3 Disponibilità di scuole e università ins.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789401787949
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:267

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La danza primordiale: Spazi diametrali e concentrici nel mondo inconscio - The Primordial Dance:...
Questo libro sostiene che un asse silenzioso del...
La danza primordiale: Spazi diametrali e concentrici nel mondo inconscio - The Primordial Dance: Diametric and Concentric Spaces in the Unconscious World
L'accesso all'istruzione in Europa: Un quadro e un'agenda per il cambiamento del sistema - Access to...
Ringraziamenti. -Prefazione di Sue Waddington,...
L'accesso all'istruzione in Europa: Un quadro e un'agenda per il cambiamento del sistema - Access to Education in Europe: A Framework and Agenda for System Change
L'accesso all'istruzione in Europa: Un quadro e un'agenda per il cambiamento del sistema - Access to...
Ringraziamenti. -Prefazione di Sue Waddington,...
L'accesso all'istruzione in Europa: Un quadro e un'agenda per il cambiamento del sistema - Access to Education in Europe: A Framework and Agenda for System Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)