L'accesso all'elettricità nell'Africa subsahariana: Utilizzo, affidabilità e fattori complementari per l'impatto economico

L'accesso all'elettricità nell'Africa subsahariana: Utilizzo, affidabilità e fattori complementari per l'impatto economico (P. Blimpo Moussa)

Titolo originale:

Electricity Access in Sub-Saharan Africa: Uptake, Reliability, and Complementary Factors for Economic Impact

Contenuto del libro:

L'accesso a un'elettricità affidabile è un prerequisito per la trasformazione economica delle economie africane, soprattutto nell'era digitale. Tuttavia, il tasso di accesso all'elettricità nei Paesi dell'Africa subsahariana è spesso sostanzialmente basso, le famiglie e le imprese che vi accedono devono spesso fare i conti con un servizio inaffidabile e il costo del servizio è spesso tra i più alti al mondo. Questa situazione impone vincoli sostanziali alle attività economiche, alla fornitura di servizi pubblici, all'adozione di nuove tecnologie e alla qualità della vita. Gran parte dell'attenzione su come fornire a tutti un servizio elettrico affidabile, accessibile e sostenibile si è concentrata sull'attenuazione dei vincoli legati all'offerta. Tuttavia, i vincoli sul lato della domanda possono essere altrettanto importanti, se non di più. Dal lato dell'offerta, gli investimenti inadeguati nella manutenzione causano elevate perdite tecniche.

La maggior parte delle aziende statali opera in perdita.

Il commercio di energia, che potrebbe ridurre significativamente il costo dell'elettricità, è poco sviluppato. Dal punto di vista della domanda, l'accettazione e la disponibilità a pagare sono spesso basse in molte comunità e i livelli di consumo di coloro che sono collegati sono limitati. Una maggiore diffusione e utilizzo incoraggerà gli investimenti per migliorare l'affidabilità del servizio e colmare il divario di accesso. Questo rapporto dimostra che il problema fondamentale è la povertà e la mancanza di opportunità economiche piuttosto che l'energia. La soluzione risiede nel comprendere che le ragioni principali del potenziale non realizzato riguardano fattori tecnici, finanziari, politici e geografici strettamente intrecciati. L'obiettivo finale è quello di consentire alle famiglie e alle imprese di accedere al sistema, di permettersi di utilizzarlo e alle aziende di servizi pubblici di recuperare i costi e realizzare profitti. Il rapporto sostiene che i responsabili politici devono adottare un approccio più completo e a lungo termine all'elettrificazione della regione, incentrato sull'uso produttivo dell'elettricità a prezzi accessibili. Tale approccio prevede maggiori investimenti pubblici e privati nelle infrastrutture, un più ampio accesso al credito per le nuove imprese, un migliore accesso ai mercati e un ulteriore sviluppo delle competenze per tradurre il potenziale di un accesso all'elettricità più ampio e affidabile in un impatto economico sostanziale.

Rafforzare le capacità economiche delle comunità è il modo migliore per ottenere progressi più rapidi e sostenibili nello sviluppo, affrontando al contempo le ampie sfide dell'accessibilità economica, del basso consumo e della sostenibilità finanziaria dei servizi di pubblica utilità, nonché garantendo un'erogazione equa tra aree urbane e rurali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781464813610
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'accesso all'elettricità nell'Africa subsahariana: Utilizzo, affidabilità e fattori complementari...
L'accesso a un'elettricità affidabile è un...
L'accesso all'elettricità nell'Africa subsahariana: Utilizzo, affidabilità e fattori complementari per l'impatto economico - Electricity Access in Sub-Saharan Africa: Uptake, Reliability, and Complementary Factors for Economic Impact

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)