L'accelerazionismo carino

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'accelerazionismo carino (Amy Ireland)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Cute Accelerationism

Contenuto del libro:

Un'appassionata celebrazione filosofica delle molteplici dimensioni della carineria contemporanea.

Involontariamente risucchiate nel campo di forza di Cute, Amy Ireland e Maya B. Kronic hanno deciso di lasciarsi andare, cedere, farsi cavalcare dal demone e fare dell'accelerazionismo. Kronic hanno deciso di lasciarsi andare, di arrendersi, di lasciare che il demone le cavalcasse e di fare dell'accelerazionismo, per poi rendersi conto che Cute apre una porta microcosmica sul processo trascendentale dell'accelerazione stessa.

Unendosi al brulicare di e-girls, t-girls, NEETS, anons e otaku che hanno salvato l'accelerazionismo dalla doppia tenaglia del panico mediatico e del buzzkill accademico introducendolo a occhi grandi, orecchie soffici, calzini programmatori e meme sciocchi, scoprono che gli oggetti della cultura carina sono solo spinoff di un processo accelerazionista che ci fa saltare dal futuro, rendendoci tutti sottomessi, allevabili, indifesi e carini a nostra volta. La carineria arriverà domani e solo l'anastrofe potrà dare un senso a ciò che ci avrà fatto.

Eludendo ogni disciplina, scivolando su tutte le superfici possibili, il Cute Accelerationism abbraccia ogni dettaglio della sintomatologia, dell'eziologia, dell'epidemiologia, della storia, della biologia, dell'etimologia, della topologia e persino dell'embriologia della Cute, scavando con gioia nelle sue dimensioni naturali, culturali, sensoriali, sessuali, soggettive, erotiche e semiotiche per sondare gli spazi latenti di questa Cosa che si è insinuata morbidamente nella cultura umana.

Attraversando tangenti sulla selezione naturale e innaturale, sulla supernormalizzazione in corsa, sull'autotrasformazione collettiva dei cuties che si scaldano, sulle culture iperstituzionali dello shojo e dell'otaku, del denpa e dell'amore 2D, e sui sottomondi carini dell'aegyo e del meng, del moé e del flatmaxxing, dei catboys e delle uova di dogon, dei bobbles e delle gummies, delle vore machines e degli oggetti parziali, dei BwO e degli UwU... glomping, snuggling, smooshing e squeeeing verso l'orizzonte degli eventi di Cute, indossando orecchie da gatto e facendo scoppiare bolle di sapone, in questa inopportuna intensificazione filosofica di un fenomeno onnipresente, dopo essersi arresi alla più squishiosa possessione demoniaca, come sempre, due amici partono alla ricerca della forma trascendentale della carineria solo per rendersi conto che, anche se è tutto intorno a noi, non sappiamo ancora cosa può fare Cute.

Seriamente superficiale e sconcertantemente coerente, metà trattato filosofico erudito, metà mashup dariacore, 100% cutagion, questa piccola e compatta macchina testuale è un crollo e un'esplosione, oltre che un omaggio sbizzarrito a Mille Platee di Deleuze e Guattari. Benvenuti nel kawaiizome: niente di non carino esce dal futuro prossimo e il carino molto presto non sarà più nemmeno lontanamente umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915103154
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'accelerazionismo carino - Cute Accelerationism
Un'appassionata celebrazione filosofica delle molteplici dimensioni della carineria...
L'accelerazionismo carino - Cute Accelerationism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)