L'accademico attivista: La borsa di studio impegnata per la resistenza, la speranza e il cambiamento sociale

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'accademico attivista: La borsa di studio impegnata per la resistenza, la speranza e il cambiamento sociale (Colette Cann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

The Activist Academic: Engaged Scholarship for Resistance, Hope and Social Change

Contenuto del libro:

2021 SPE Outstanding Book Award Honorable Mention

L'elezione di Donald Trump ha costretto gli accademici a confrontarsi con l'inadeguatezza della promozione del cambiamento sociale attraverso il tradizionale lavoro accademico di ricerca, scrittura e insegnamento. Gli studiosi si sono uniti alle folle di persone che si sono riversate nelle strade per protestare contro l'evento.

L'attuale momento politico richiama alla mente intellettuali come Antonio Gramsci che, imprigionato in epoca fascista, chiedeva che gli intellettuali impegnati per la giustizia "non possono più consistere nell'eloquenza... ma nella partecipazione attiva alla vita pratica, come costruttore, organizzatore, 'persuasore permanente' e non solo come semplice oratore" (Gramsci, 1971, p. 10). In effetti, in un'epoca di media aziendali e di "fatti alternativi", gli accademici impegnati per la giustizia non possono limitarsi a diffondere nuove conoscenze, ma devono uscire dalla torre d'avorio ed entrare nelle strade come attivisti.

L'accademico attivista è una guida per unire l'attivismo al mondo accademico. Seguendo il viaggio di due accademici, il libro offre storie, schemi e metodi per far sì che gli studiosi possano coniugare il loro io accademico, impegnato nella ricerca, nell'insegnamento e nel servizio, con il loro impegno di attivisti per la giustizia, pur navigando tra le realtà vissute dell'educazione familiare e della politica d'ufficio. Questo volume invita gli accademici di tutte le discipline a entrare in un dialogo su come portare la conoscenza nelle strade.

Perfetto per corsi come:Introduzione alla teoria sociale Fondamenti sociali Certificato in Public Scholarship Praticare la Public Scholarship Reimmaginare l'impegno pubblico Decentrare le Public Humanities.

Cliccare QUI per vedere il video del lancio del libro, moderato da Monisha Bajaj per Imagining America, con i contributi di Margo Okazawa-Rey e John Saltmarsh.

Guarda l'intervista di #CompactNationPod, che va dal minuto 9:35 al minuto 48:45. In questo episodio, Marisol Morales chiacchiera con Colette Cann e Eric DeMeulenaere, che condividono le storie vere delle loro vite di attivisti, studiosi e genitori che cercano di portare avanti il cambiamento sociale attraverso il lavoro accademico. Compact Nation Podcast - L'accademico attivista.

Cosa significa essere attivisti e accademici? Guardate il podcast di FreshEd Becoming an Activist Academic, in cui gli autori Colette Cann ed Eric DeMeulenaere discutono i loro percorsi come guida per fondere attivismo e università.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781975501396
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'accademico attivista: La borsa di studio impegnata per la resistenza, la speranza e il cambiamento...
2021 SPE Outstanding Book Award Honorable Mention...
L'accademico attivista: La borsa di studio impegnata per la resistenza, la speranza e il cambiamento sociale - The Activist Academic: Engaged Scholarship for Resistance, Hope and Social Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)