L'aborto nella prima Italia moderna

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'aborto nella prima Italia moderna (John Christopoulos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Abortion in Early Modern Italy

Contenuto del libro:

Una storia completa dell'aborto nell'Italia del Rinascimento.

In questa autorevole storia, John Christopoulos fornisce un resoconto provocatorio e di ampio respiro sull'aborto nell'Italia del XVI e XVII secolo. Attingendo a ritratti di donne che hanno interrotto o sono state costrette a interrompere la gravidanza, scopre che gli italiani hanno mantenuto un'ambivalenza di fondo sull'aborto, nonostante le ingiunzioni delle autorità civili e religiose. Le italiane, a tutti i livelli della società, cercavano, praticavano e partecipavano all'aborto. La prima Italia moderna non era una cultura antiabortista assoluta, una società cattolica esemplare incentrata sulla "famiglia tradizionale". Piuttosto, mostra Christopoulos, gli italiani avevano molti punti di vista sull'aborto e le loro risposte alla sua pratica variavano.

Mettendo insieme prospettive mediche, religiose e legali con una storia sociale e culturale della sessualità, della riproduzione e della famiglia, Christopoulos offre un resoconto sfumato e convincente dei significati che gli italiani attribuivano all'aborto e mostra come le idee prevalenti su questa pratica siano state diffuse, modificate e messe in discussione. Christopoulos inizia introducendo i lettori alle idee mediche prevalenti sull'aborto e sul corpo delle donne, descrivendo le medicine purganti e gli interventi chirurgici ampiamente disponibili che vari guaritori e le donne stesse utilizzavano per interrompere le gravidanze. Esplora inoltre il modo in cui queste idee e pratiche si scontrarono e modellarono la teologia, la medicina e la legge. La concezione cattolica dell'aborto stava cambiando in mezzo a dibattiti religiosi, legali e scientifici riguardanti la natura della vita umana, il corpo delle donne e la politica sessuale. Christopoulos esamina come le autorità ecclesiastiche, secolari e mediche abbiano cercato di regolamentare l'aborto e come i tribunali abbiano indagato e punito chi lo praticava - o non lo abbiano fatto, anche quando avrebbero potuto farlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674248090
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aborto nella prima Italia moderna - Abortion in Early Modern Italy
Una storia completa dell'aborto nell'Italia del Rinascimento .In questa autorevole...
L'aborto nella prima Italia moderna - Abortion in Early Modern Italy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)