L'aborto nell'Alto Medioevo, 500-900 ca.

Punteggio:   (4,9 su 5)

L'aborto nell'Alto Medioevo, 500-900 ca. (Zubin Mistry)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Abortion in the Early Middle Ages, C.500-900

Contenuto del libro:

Quando un monaco spagnolo si sforzò di trovare le parole giuste per esprimere la sua ingiusta espulsione da un monastero in una disperata petizione a un re del VI secolo, si paragonò a un feto abortito. Secoli dopo, una regina del IX secolo si trovò ad essere accusata di aborto in un senso molto più carnale.

L'aborto infesta la documentazione scritta del primo Medioevo. Tuttavia, i secoli successivi alla caduta di Roma rimangono molto "oscuri" nella storia più ampia dell'aborto. Questo libro, il primo a trattare l'argomento in questo periodo, racconta la storia di come gli individui e le comunità, le autorità ecclesiastiche e laiche, hanno interpretato l'aborto come un problema sociale e morale in una serie di società post-romane, tra cui la Spagna visigota, la Gallia merovingia, la prima Irlanda, l'Inghilterra anglosassone e l'impero carolingio.

Sostiene che gli autori e i lettori del primo Medioevo deliberavano attivamente sull'aborto e su una serie di questioni correlate e che la tradizione ecclesiastica sull'aborto era una pratica in evoluzione. Il libro fa luce sulla varietà trascurata di risposte all'aborto generate da diverse pratiche sociali e intellettuali, tra cui la disciplina ecclesiastica, la risoluzione delle controversie e le strategie di legittimazione politica, e mette la storia dell'aborto a confronto con le questioni chiave relative a genere, sessualità, cristianizzazione, penitenza e legge.

Questo volume, che spazia tra i miracoli dell'aborto nell'agiografia, le lettere polemiche in cui gli ecclesiastici paragonano i rivali a feti scacciati dal grembo della chiesa e le scomode immagini di feti risorti nella speculazione teologica, illumina anche il complesso significato culturale dell'aborto nelle società altomedievali. Zubin Mistry è docente di Storia europea del primo Medioevo presso l'Università di Edimburgo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781903153758
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'aborto nell'Alto Medioevo, 500-900 ca. - Abortion in the Early Middle Ages, C.500-900
Quando un monaco spagnolo si sforzò di trovare le parole...
L'aborto nell'Alto Medioevo, 500-900 ca. - Abortion in the Early Middle Ages, C.500-900

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)