L'abolizione della donna: come il femminismo radicale tradisce le donne

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'abolizione della donna: come il femminismo radicale tradisce le donne (Fiorella Nash)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una forte critica alla posizione del femminismo contemporaneo sull'aborto, sostenendo il femminismo pro-vita e affermando che le femministe radicali hanno emarginato le voci dissenzienti. Sottolinea gli effetti dannosi dell'ideologia dell'aborto sui diritti e sulla dignità delle donne e sostiene che la vera essenza del femminismo si allinea con i valori pro-vita.

Vantaggi:

** Ben documentato e accuratamente studiato ** Scritto con forza e con argomenti convincenti ** Offre una nuova prospettiva sul femminismo pro-vita ** Sfida efficacemente la narrativa femminista mainstream ** Spunti di riflessione sulle conseguenze del femminismo radicale ** Promuove una discussione ponderata e un impegno critico con l'argomento

Svantaggi:

** Percepito come unilaterale o prevenuto nei confronti dei punti di vista pro-choice ** Criticato da alcuni come retorica TERF priva di sfumature ** Alcuni recensori lo hanno trovato eccessivamente polemico o sprezzante delle prospettive opposte

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Abolition of Woman: How Radical Feminism Is Betraying Women

Contenuto del libro:

Per la grande maggioranza di entrambe le parti del dibattito sull'aborto, l'idea di una femminista pro-vita è la massima contraddizione in termini. L'aborto è diventato così centrale nel pensiero femminista che le donne che affermano la loro fede sia nell'emancipazione femminile che nel diritto inalienabile alla vita possono trovarsi ad essere viste con sospetto e ostilità da entrambe le parti. Tuttavia, l'autrice di questo libro è davvero una femminista pro-vita, e la sua perspicace analisi delle questioni contemporanee può fornire la base per un terreno comune tra coloro che difendono i diritti umani.

Questo libro chiama senza mezzi termini le femministe mainstream, i giornalisti e i politici occidentali a rispondere del loro silenzio e - in alcuni casi - della loro giustificazione vocale della persecuzione delle donne a causa di una fedeltà assolutistica all'aborto. Pone domande scomode a coloro che affermano di credere nell'emancipazione femminile: Dov'è la loro appassionata indignazione quando le donne cinesi vengono abortite e sterilizzate con la forza? Dov'è la loro preoccupazione per le migliaia di bambine uccise dall'aborto ogni anno perché le loro vite sono considerate prive di valore per il solo fatto di essere femmine? E che dire delle migliaia di donne usate come surrogati per le ricche coppie occidentali, trattate come schiavi e a cui vengono negati i diritti umani più elementari?

Ma il libro affronta anche questioni difficili per chi è a favore della vita: la necessità di un approccio sensibile e realistico alle gravidanze problematiche e l'importanza di affrontare il continuo sfruttamento e abuso delle donne in una società sessualizzata.

Il femminismo pro-life non solo è possibile, ma è vitale se si vuole rispondere adeguatamente alle complesse lotte che le donne devono affrontare. L'abolizione della donna è un grido di appello alle femministe affinché si schierino con il movimento pro-vita, lottando per costruire una società in cui le donne siano uguali e ogni vita umana sia protetta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621641698
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'abolizione della donna: come il femminismo radicale tradisce le donne - The Abolition of Woman:...
Per la grande maggioranza di entrambe le parti del...
L'abolizione della donna: come il femminismo radicale tradisce le donne - The Abolition of Woman: How Radical Feminism Is Betraying Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)