L'abolizione dell'uomo: L'Edizione Deluxe

Punteggio:   (3,0 su 5)

L'abolizione dell'uomo: L'Edizione Deluxe (Carson Grubaugh)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato lodato per la sua bella edizione con copertina rigida e per l'ambizione di essere il primo fumetto illustrato interamente dall'IA. Tuttavia, ha ricevuto commenti negativi per il suo contenuto inquietante e per le sue immagini, che alcuni trovano raccapriccianti e inquietanti. Nel complesso, le recensioni evidenziano un netto divario nelle reazioni: mentre alcuni apprezzano la sua ambizione artistica, altri sono disgustati dalle sue immagini.

Vantaggi:

Bella edizione con copertina rigida
interessante esplorazione dell'IA nell'arte
ambizioso tentativo di fondere tecnologia e narrazione tradizionale.

Svantaggi:

Il contenuto e le illustrazioni sono inquietanti e sconvolgenti
non in linea con le aspettative stabilite dai collegamenti a CS Lewis
descritto come arte “brutta” e “terrificante”.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Abolition of Man: The Deluxe Edition

Contenuto del libro:

"L'abolizione dell'uomo è un test approfondito della creazione di immagini da parte dell'IA, e i risultati sono straordinari, spaventosi, avvincenti, freddi, caldi, belli, repellenti, e dovrebbero essere aboliti." -- Dave McKean, Prompt, Sandman, Cages.

"Agghiacciante. Emozionante. Bizzarro." -- Jim Rugg, disegnatore di Kayfabe, Street Angel, Hulk: Grand Design.

"L'abolizione dell'uomo è un esperimento curiosamente inquietante. Sembra quasi che la sua costruzione stia cercando di scoprire perché dovrebbe esistere. Già questo vale il tempo di esplorarlo". -- J H Williams III (Echolands, The Sandman Overture, Batwoman, Promethea)

Non perdetevi una delle graphic novel più innovative del decennio.

Concepita e realizzata da Carson Grubaugh, fine artista/educatore/filosofo, nominato agli Eisner Award, The Abolition of Man Deluxe Edition raccoglie tutti i cinque numeri dell'omonima serie innovativa, la prima serie a fumetti della storia a essere interamente illustrata da un'intelligenza artificiale.

In una serie di quattro esperimenti intrecciati, Grubaugh ha utilizzato l'intelligenza artificiale di Midjourney per interpretare un saggio del famoso pensatore C. S. Lewis, immaginare un futuro distopico satirico, illustrare una sceneggiatura generata dall'intelligenza artificiale e, infine, produrre una grafica per un saggio fornito dal filosofo dell'informazione di Oxford e consulente per le politiche sull'etica dell'intelligenza artificiale e dei dati per l'UE, il Regno Unito, Google e così via, Luciano Floridi. Tutti questi fili, alternativamente esilaranti e terrificanti, si intrecciano per dare uno sguardo agghiacciante al mondo del futuro, dove gli esseri umani e le loro passioni più care hanno perso ogni scopo.

Questa edizione cartonata deluxe contiene molti contenuti esclusivi, tra cui una ristampa della rarissima edizione variant Dall-E 2 di The Abolition of Man #1, in cui l'intero interno del numero #1 è stato reillustrato utilizzando Dall-E 2. La raccolta include anche due scritti filosofici prodotti da Grubaugh tra il 2007 e il 2018 che sono stati la fonte di ispirazione per questo progetto. Questi saggi includono previsioni sull'apocalisse banale e contenutistica che l'IA sta rendendo realtà.

Il progetto Abolition of Man è accompagnato da una serie di discussioni di lunga durata sull'etica e sull'impatto dell'arte dell'IA con ospiti d'eccezione: Dave McKean (illustratore), NFN Kalyan (artista), John Mahoney (concept designer, regista) e Luciano Floridi (filosofo dell'informazione, dei dati e responsabile delle politiche etiche dell'IA). I contributi sono pubblicati sul canale YouTube di Living The Line e sono linkati nel libro.

Questo singolare progetto occuperà un posto importante non solo nella storia del fumetto, ma anche nella storia dell'arte, poiché è il primo del suo genere a confrontarsi con il momento più importante della storia dell'arte da quando qualche cavernicolo sprecone si è soffiato il succo di frutta sulla mano invece di berlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781736860571
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'abolizione dell'uomo: L'Edizione Deluxe - The Abolition of Man: The Deluxe Edition
"L'abolizione dell'uomo è un test approfondito della creazione...
L'abolizione dell'uomo: L'Edizione Deluxe - The Abolition of Man: The Deluxe Edition

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)