L'abitudine

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'abitudine (Susan Morse)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Habit” di Susan Morse evidenziano un libro di memorie unico e umoristico che esplora le complessità dell'assistenza a un genitore anziano e delle relazioni personali. Molti lettori hanno trovato il libro perspicace e comprensibile, soprattutto per coloro che hanno a che fare con dinamiche familiari simili. Lo stile di scrittura è apprezzato per essere coinvolgente e divertente, anche nelle situazioni più serie. Tuttavia, alcuni lettori hanno riscontrato problemi con il ritmo e la struttura del libro, affermando che a volte può risultare prolisso o troppo saltellante.

Vantaggi:

Una storia unica e coinvolgente sul caregiving e sulle dinamiche familiari.
L'umorismo si intreccia con temi seri, rendendo il libro divertente e toccante.
Stile di scrittura coinvolgente che cattura efficacemente le esperienze personali dell'autore.
Fornisce preziosi spunti di riflessione sulle sfide del processo di invecchiamento e sulle complessità del sistema sanitario.
Esplorazione toccante del rapporto madre-figlia, che presenta sia sfide che affetto.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la scrittura fosse disarticolata o saltasse troppo.
Il libro può risultare a volte prolisso, con troppi dettagli per alcuni.
Alcuni recensori lo hanno trovato noioso o non attraente per i loro interessi.
Ci sono riferimenti alle opinioni dell'autore che alcuni lettori non hanno apprezzato.

(basato su 119 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Habit

Contenuto del libro:

C'è un bagliore inconfondibile negli occhi di mamma, e la sua assoluta compostezza mi atterrisce e mi strappa il cuore dalla radice. Scoppio in lacrime. Il guanto di sfida è lanciato.

Fin dal suo concepimento, Susan Morse è stata la figlia "speciale" di sua madre. Per Susan, speciale si traduceva nel diventare l'incorreggibile badante della madre, un ruolo che è continuato fino all'età adulta. Ora si ritrova a far parte della generazione sandwich, responsabile di una donna i cui ottantacinque anni sono stati dedicati esclusivamente all'individuazione della Risposta a tutto. E la risposta di questa settimana sembra essere quella vera.

La madre di Susan si sta facendo suora.

Madre Brigid è esigente e perspicace ("Non chiamateli bidoni della spazzatura, sono cestini per la spazzatura!"), esuberante e dogmatica ("I segnali di stop e le zone di divieto di sosta sono installati da burocrati che non hanno niente di meglio da fare"), un'artista brillante (davvero una grazia per la salvezza) e prevedibilmente imprevedibile, come ha recentemente dimostrato la sua decisione di convertirsi al cristianesimo ortodosso e di unirsi al suo ordine sacro. Vestita di tutto punto da suora, potrebbe essere scambiata per un pezzo grosso dei talebani. Ma proprio quando Madre Brigida fa il suo debutto in chiesa, un incidente debilitante la fa finire in un centro di riabilitazione a ore di distanza da casa di Susan, che è già alle prese con tre adolescenti, vampate di calore, un cane, due gatti e un marito il cui lavoro lo allontana dalla famiglia per mesi interi. Ora Susan deve scoprire se è meno faticoso stare agli ordini di sua madre da cento miglia di distanza o da cento metri. E comincia a sospettare che le cose che ha sempre pensato di sapere su sua madre siano solo la punta di un iceberg meravigliosamente singolare.

In questo libro di memorie fresco, divertente e assolutamente irresistibile, Susan Morse offre ai lettori uno sguardo sul rapporto madre-figlia che è allo stesso tempo universale e unico. Per tutti coloro che si sono chiesti come hanno fatto a superare la propria infanzia con la sanità mentale intatta, per tutte le donne multitasking che si occupano contemporaneamente di genitori e figli, per quelle di noi che amano i propri genitori con l'acqua alla gola (perché non possiamo farne a meno), la storia di Susan Morse è sorprendente, rassicurante e divertente. Un viaggio affascinante di amore, tolleranza e scoperta di sé, The Habit presenta due donne indimenticabili che sarete felici di conoscere - a distanza di sicurezza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781453258187
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il cane resta nella foto: Come il mio levriero salvato mi ha aiutato ad affrontare il mio nido vuoto...
Il libro di memorie di Morse, commovente e a...
Il cane resta nella foto: Come il mio levriero salvato mi ha aiutato ad affrontare il mio nido vuoto - The Dog Stays in the Picture: How My Rescued Greyhound Helped Me Cope with My Empty Nest
L'abitudine - The Habit
C'è un bagliore inconfondibile negli occhi di mamma, e la sua assoluta compostezza mi atterrisce e mi strappa il cuore dalla radice. Scoppio in...
L'abitudine - The Habit

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)