L'abito come relazione sociale: Un'interpretazione dell'abbigliamento boscimano

L'abito come relazione sociale: Un'interpretazione dell'abbigliamento boscimano (Maria Viestad Vibeke)

Titolo originale:

Dress as Social Relations: An Interpretation of Bushman Dress

Contenuto del libro:

Vestirsi è un'esperienza esclusivamente umana, ma le pratiche e i significati del vestire variano notevolmente tra i popoli. Nella tradizione culturale occidentale, la pratica di vestirsi "correttamente" ha distinto per secoli le persone "civilizzate" dai "selvaggi". Attraverso la letteratura di viaggio e le descrizioni etnografiche storiche dei Boscimani dell'Africa meridionale, tali percezioni e pregiudizi hanno lasciato il segno anche nella moderna tradizione di ricerca. Poiché i Boscimani erano ampiamente considerati "quasi nudi", lo studio dell'abbigliamento ha avuto un ruolo limitato negli scritti accademici sulla cultura boscimane. In Dress as Social Relations Vibeke Maria Viestad sfida il mito del boscimano quasi nudo e offre uno studio interdisciplinare dell'abbigliamento boscimano, così come è rappresentato negli archivi e nella cultura materiale delle comunità storiche boscimane. Mantenendo una prospettiva critica, Viestad fornisce un'interpretazione del significato dell'abito per i popoli boscimani storici. L'abito, sostiene, costituiva una pratica incarnata delle relazioni sociali tra uomini, animali e altri esseri potenti del mondo boscimano; inoltre, questa pratica complessa e significativa era intimamente legata alle strategie di sussistenza e all'identità sociale. Le collezioni storiche in esame presentano un'ampia varietà di materiali di ricerca che rappresentano diversi aspetti della pratica corporea dell'abbigliamento.

Mentre l'archivio di miti e narrazioni orali di Bleek & Lloyd è diventato famoso per il suo grande potenziale di ricerca, le collezioni di manufatti di Dorothea Bleek e Louis Fourie sono molto meno conosciute e non sono mai state pubblicate prima d'ora in maniera riccamente illustrata e completa.

Dress as Social Relations si rivolge a studiosi e studenti di archeologia, antropologia, studi di cultura materiale, studi sull'abbigliamento, studi etnografici, museologia, studi storico-culturali e studi africani, ma sarà anche di interesse per le persone delle comunità discendenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781776141913
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vivere con i morti: come ci prendiamo cura dei defunti - Living with the Dead: How We Care for the...
Un viaggio commovente nei fatti fisici e nei...
Vivere con i morti: come ci prendiamo cura dei defunti - Living with the Dead: How We Care for the Deceased
L'abito come relazione sociale: Un'interpretazione dell'abbigliamento boscimano - Dress as Social...
Vestirsi è un'esperienza esclusivamente umana, ma...
L'abito come relazione sociale: Un'interpretazione dell'abbigliamento boscimano - Dress as Social Relations: An Interpretation of Bushman Dress

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)