L'abitazione di mezzo mancante: Pensare in grande e costruire in piccolo per rispondere alla crisi abitativa di oggi

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'abitazione di mezzo mancante: Pensare in grande e costruire in piccolo per rispondere alla crisi abitativa di oggi (G. Parolek Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Missing Middle Housing” di Dan Parolek è stato molto apprezzato dai lettori per l'esplorazione completa delle questioni abitative, in particolare del concetto di “missing middle” come soluzione a vari problemi urbani. Il testo è ricco di casi di studio, grafici e indicazioni pratiche che lo rendono accessibile e prezioso per architetti, pianificatori e chiunque sia interessato allo sviluppo urbano. Tuttavia, può essere complesso e può richiedere una certa dedizione per cogliere appieno le sfumature presentate.

Vantaggi:

Ricco di idee e casi di studio, facile da digerire, visivamente accattivante con grafici vivaci, guida pratica con eccellenti tabelle di dati, risorsa completa per la comprensione delle abitazioni medie mancanti, scrittura perspicace e strumento utile per i professionisti del settore immobiliare e della pianificazione urbana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativa la complessità delle politiche abitative e dei progetti discussi, e l'attenzione ai contesti nordamericani potrebbe limitarne l'applicabilità a un pubblico internazionale.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Missing Middle Housing: Thinking Big and Building Small to Respond to Today's Housing Crisis

Contenuto del libro:

Oggi c'è un enorme disallineamento tra il patrimonio abitativo disponibile negli Stati Uniti e le opzioni abitative che le persone desiderano e di cui hanno bisogno. Il modello di sviluppo monofamiliare del secondo dopoguerra, incentrato sull'automobile, non soddisfa più le esigenze dei residenti. Le aree urbane degli Stati Uniti stanno vivendo un cambiamento radicale della demografia familiare e culturale e una crescente domanda di abitazioni urbane percorribili a piedi.

Il termine "Missing Middle Housing", coniato da Daniel Parolek, descrive le abitazioni percorribili, desiderabili e al tempo stesso raggiungibili, che molte persone in tutto il Paese faticano a trovare. Le tipologie abitative di mezzo - come bifamiliari, quadrifamiliari e bungalow - possono offrire opzioni lungo uno spettro di accessibilità economica.

In Missing Middle Housing, Parolek, architetto e urbanista, illustra le potenzialità di queste tipologie abitative per soddisfare le diverse esigenze abitative di oggi. Con l'ausilio di splendidi grafici a colori, Parolek approfondisce i vantaggi e le qualità degli alloggi intermedi mancanti. Il libro dimostra perché un maggior numero di sviluppatori dovrebbe costruire alloggi di fascia media mancanti e definisce le barriere che le città devono rimuovere per consentirne la costruzione. Casi di studio di progetti realizzati mostrano cosa è possibile fare, dal Prairie Queen Neighborhood di Omaha, Nebraska, ai Sonoma Wildfire Cottages, in California. Un capitolo dello studioso di urbanistica Arthur C. Nelson utilizza l'analisi dei dati per evidenziare l'urgenza di realizzare l'alloggio medio mancante.

Parolek dimostra che la densità è uno strumento troppo debole per regolare efficacemente le esigenze abitative del XXI secolo. Come dimostra questo libro, sarà necessario ripensare interi settori e sistemi per contribuire alla realizzazione dell'ampia gamma di alloggi intermedi mancanti necessari a soddisfare la domanda. Che siate pianificatori, architetti, costruttori o dirigenti comunali, Missing Middle Housing vi aiuterà a pensare in modo diverso a come affrontare le esigenze abitative delle comunità di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781642830545
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'abitazione di mezzo mancante: Pensare in grande e costruire in piccolo per rispondere alla crisi...
Oggi c'è un enorme disallineamento tra il...
L'abitazione di mezzo mancante: Pensare in grande e costruire in piccolo per rispondere alla crisi abitativa di oggi - Missing Middle Housing: Thinking Big and Building Small to Respond to Today's Housing Crisis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)