L'abisso del tempo: uno studio sul tempo geologico e la storia della Terra

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'abisso del tempo: uno studio sul tempo geologico e la storia della Terra (Lyle)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

The Abyss of Time: A Study in Geological Time and Earth History

Contenuto del libro:

I geologi fanno parte di quel gruppo di scienziati che devono tenere conto del passaggio del tempo nelle loro indagini e hanno quindi una prospettiva sul tempo che li distingue da molti altri ricercatori. L'idea che il tempo geologico sia vasto, comprendendo migliaia di milioni di anni, è relativamente recente. È un concetto che rimane controverso e inaccettabile per molte persone che ancora oggi ritengono che la Terra sia stata costruita secondo un calendario che non copre più di 10.000 anni. Questo libro esamina come il nostro fascino per il tempo si sia sviluppato a partire dal riconoscimento dei cicli del sole e della luna da parte dei nostri primi antenati. Considera il passaggio del tempo come una serie di eventi non ripetibili - la "Freccia del Tempo" - in contrasto con il tempo come una serie di processi ripetuti - il "Ciclo del Tempo" - entrambi utilizzabili per spiegare le caratteristiche geologiche della superficie terrestre. The Abyss of Time sostiene la necessità di una maggiore comprensione del tempo geologico o "tempo profondo", in quanto la società è sempre più consapevole della vulnerabilità delle risorse della Terra all'eccessivo sfruttamento da parte di una società consumistica in espansione. Questo dibattito e la controversia sul riscaldamento globale sottolineano l'importanza del tempo geologico nel processo decisionale economico e politico. È un libro per chi è interessato alla sfida intellettuale rappresentata dall'estensione del tempo geologico.

L'abisso del tempo è scritto per gli ambientalisti e i responsabili politici che desiderano collocare meglio le loro preoccupazioni e le loro decisioni nel giusto contesto ma, soprattutto, è un libro che si propone di condividere l'apprezzamento del tempo da parte di un geologo con il più ampio pubblico possibile. Questo libro ha vinto il premio "Libro scientifico dell'anno 2016" dell'Association for Science Education.

"Un'opera di solida erudizione che è eccezionalmente ben scritta, organizzata e presentata..." -- Midwest Book Review, Reviewer's Bookwatch: Marzo 2016, Buhle's Bookshelf *...". il libro funge da ottima introduzione al concetto di tempo profondo. In tutto, Lyle sottolinea la necessità di comprendere l'immensità del tempo coinvolto, in particolare per quanto riguarda la formazione delle risorse della Terra, che gli esseri umani stanno utilizzando più velocemente di quanto vengano create. La presentazione di questo messaggio è abbondantemente e vividamente illustrata con foto e diagrammi. È un messaggio che tutti devono ascoltare. Consigliato." -- Scelta, vol. 53, n. 10, giugno 2016 Argomento: Geologia, Scienze della Terra, Studi ambientali)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780460390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:204

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Introduzione alla stratigrafia - Introducing Stratigraphy
Un'introduzione concisa e altamente illustrata alla stratigrafia, lo studio degli strati rocciosi e della...
Introduzione alla stratigrafia - Introducing Stratigraphy
L'abisso del tempo: uno studio sul tempo geologico e la storia della Terra - The Abyss of Time: A...
I geologi fanno parte di quel gruppo di scienziati...
L'abisso del tempo: uno studio sul tempo geologico e la storia della Terra - The Abyss of Time: A Study in Geological Time and Earth History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)