L'ABC delle RBC: Introduzione ai modelli macroeconomici dinamici

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'ABC delle RBC: Introduzione ai modelli macroeconomici dinamici (George McCandless)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato dagli studenti laureati e dai neofiti dei modelli macroeconomici dinamici, in particolare dei modelli DSGE. È apprezzato per la chiarezza delle spiegazioni, l'approccio intuitivo e gli esempi pratici, compresi i codici Matlab. Diversi recensori ne sottolineano l'utilità come supplemento a testi primari più tecnici e la struttura coerente che costruisce modelli da elementari a complessi. Tuttavia, alcuni notano che non copre un'ampia gamma di argomenti della macroeconomia moderna e rimane relativamente sconosciuto in ambito accademico.

Vantaggi:

Spiegazioni estremamente chiare e intuitive.
Autocontenuto e strutturato per costruire la conoscenza in modo progressivo.
Include codici Matlab pratici per la modellazione.
Molto utile come supplemento per i corsi di laurea.
Ottimo per una rapida consultazione e un apprendimento efficiente.
Unifica l'approccio alla soluzione dei modelli DSGE.

Svantaggi:

Non vengono trattati alcuni argomenti importanti della macroeconomia moderna.
Rimane relativamente sconosciuto tra gli studenti e i professori.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The ABCs of RBCs: An Introduction to Dynamic Macroeconomic Models

Contenuto del libro:

L'ABC delle RBC è il primo libro a fornire un'introduzione di base ai modelli di ciclo economico reale (RBC) e ai modelli neokeynesiani. Questi modelli sostengono che gli shock casuali - nuove invenzioni, siccità e guerre, nel caso dei modelli RBC puri, e la politica monetaria e fiscale e l'avversione al rischio degli investitori internazionali, nelle interpretazioni più aperte - possono innescare boom e recessioni e possono spiegare gran parte della volatilità della produzione osservata.

George McCandless analizza in dettaglio una sequenza di questi modelli di equilibrio generale stocastico dinamico del ciclo economico reale e neokeynesiano, mostrando come risolverli e come aggiungere importanti estensioni al modello di base, come la moneta, la rigidità dei prezzi e dei salari, i mercati finanziari e un'economia aperta. Le funzioni di risposta agli impulsi di ogni nuovo modello mostrano come la caratteristica aggiunta modifichi la dinamica.

The ABCs of RBCs è stato concepito per insegnare al professionista o allo studente di economia come costruire semplici modelli RBC. Viene fornito il codice Matlab per la risoluzione di molti modelli, e un lettore attento dovrebbe essere in grado di costruire, risolvere e utilizzare i propri modelli.

Nella tradizione delle scuole economiche “d'acqua dolce” di Chicago e del Minnesota, McCandless migliora i metodi e la sofisticazione dell'attuale modellistica macroeconomica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674028142
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ABC delle RBC: Introduzione ai modelli macroeconomici dinamici - The ABCs of RBCs: An Introduction...
L'ABC delle RBC è il primo libro a fornire...
L'ABC delle RBC: Introduzione ai modelli macroeconomici dinamici - The ABCs of RBCs: An Introduction to Dynamic Macroeconomic Models

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)