L'abbiamo sentito dire quando eravamo giovani

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'abbiamo sentito dire quando eravamo giovani (Chuy Renteria)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “I Heard it When We Were Young” di Chuy Renteria risuona con i lettori grazie alla sua onesta narrazione della crescita in una piccola città dell'Iowa, toccando i temi della famiglia, del razzismo, delle lotte personali e dell'importanza di ricordare la propria storia. I lettori apprezzano la franchezza dell'autore e le sue intuizioni riflessive, che lo rendono una lettura interessante sia per gli abitanti del luogo sia per chi è interessato alle narrazioni personali.

Vantaggi:

Narrazione onesta e sincera che risuona con i lettori.
Spunti di riflessione sulle lotte personali, familiari e culturali.
Stile di scrittura coinvolgente che cattura il lettore.
I temi della comunità, dell'identità e dell'importanza di documentare la storia sono ben esplorati.
Appello ai lettori che hanno familiarità con l'ambientazione della piccola città e con i problemi affrontati dagli immigrati di prima generazione.

Svantaggi:

La struttura non lineare può confondere alcuni lettori.
Alcuni potrebbero aspettarsi un'attenzione maggiore al razzismo in base al titolo, ma il memoir copre una gamma più ampia di argomenti.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Heard It When We Were Young

Contenuto del libro:

Molti concordano sul fatto che West Liberty sia un luogo speciale.

Prima città a maggioranza ispanica dell'Iowa, è stata trattata da giganti dei media come Reuters, Telemundo, NBC ed ESPN. Ma Chuy Renteria e i suoi amici sono cresciuti nello spazio tra queste notizie, dove si trova una West Liberty più complessa.

We Heard It When We Were Young racconta la storia di un ragazzo messicano-americano di prima generazione, diviso tra due culture: i genitori immigrati che cercano di adattarsi alla vita del Midwest e una città che, a turno, è solidale e inquietantemente antagonista. Renteria guarda oltre le celebrazioni pubbliche della diversità per immergersi nelle tensioni private di una comunità che riflette il mutevole panorama americano. Ci sono scontri culturali, battaglie di breakdance, scazzottate, quinceañeras, atti di vandalismo, avventure in bicicletta e lowriders truccate, il tutto accompagnato da una colonna sonora dei primi anni 2000.

Renteria e i suoi amici lottano per trovare la propria identità e fare i conti con i traumi intergenerazionali e il razzismo in una città che cerca di fare lo stesso. Riflessione umoristica e struggente sul raggiungimento della maggiore età, We Heard It When We Were Young mette il dito su un particolare momento culturale a cavallo del nuovo millennio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609388058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:218

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'abbiamo sentito dire quando eravamo giovani - We Heard It When We Were Young
Molti concordano sul fatto che West Liberty sia un luogo speciale. Prima...
L'abbiamo sentito dire quando eravamo giovani - We Heard It When We Were Young

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)