Kyoto rivisitata: Il turismo del patrimonio nel Giappone contemporaneo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Kyoto rivisitata: Il turismo del patrimonio nel Giappone contemporaneo (S. Prough Jennifer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Kyoto Revisited: Heritage Tourism in Contemporary Japan

Contenuto del libro:

Kyoto ha un fascino particolare. Circondata da colline verdeggianti, la città si sente viva di natura, storia, cultura e turisti.

Antica capitale, città moderna e sede di numerosi siti del patrimonio culturale, Kyoto ha un ruolo importante nella promozione della cultura giapponese in patria e all'estero. Sulla scia di anni di recessione economica seguiti dalla promozione nazionale del "Giappone cool" nella cultura popolare e nel turismo del XXI secolo, l'antropologa Jennifer Prough si propone di esaminare come la storia e la cultura della città siano state mobilitate per creare esperienze di patrimonio per i turisti di oggi. Il cuore del suo libro, Kyoto Revisited, è incentrato su cosa significhi produrre queste esperienze per i visitatori, sul perché vedere e sentire la cultura e la tradizione attragga i viaggiatori nazionali e internazionali e sulle sfide che una città che fa turismo del patrimonio deve affrontare.

Come suggerisce lo studio di Prough, il patrimonio ha molteplici significati. Viene creato quando le parti interessate - Stato e locali, pubblico e privato - raccontano storie diverse sul passato, che vengono commercializzate in risposta al desiderio dei turisti di essere coinvolti faccia a faccia in un'economia dell'esperienza.

Il suo lavoro esamina diverse caratteristiche di spicco del turismo di Kyoto, tra cui i piani di promozione, la ristrutturazione dei quartieri storici, il ruolo delle stagioni e dell'estetica tradizionale negli eventi cittadini, l'attrattiva dei siti che commemorano la restaurazione Meiji e la tendenza a camminare nel quartiere storico con un kimono a noleggio. Prough riunisce studi giapponesi, studi sul patrimonio e antropologia del turismo per evidenziare l'interazione tra il desiderio romantico di turismo del patrimonio e l'enfasi sull'"esperienza personale" (taiken) nell'industria dei visitatori di oggi.

L'esperienza è stata a lungo parte integrante del turismo - anche se ciò che conta come esperienza è cambiato nel tempo e nel luogo (dallo scattare una foto, all'alloggiare con la gente del posto, al cimentarsi in un mestiere tradizionale) - ma questi desideri turistici assumono una nuova sfumatura nell'economia dell'esperienza. Kyoto Revisited dimostra non solo come il passato sia stato usato per costruire l'identità della città e per plasmare la comprensione del Giappone da parte dei viaggiatori, ma anche come questi aspetti si riferiscano a tendenze più ampie del nostro tempo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824888534
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:277

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kyoto rivisitata: Il turismo del patrimonio nel Giappone contemporaneo - Kyoto Revisited: Heritage...
Kyoto ha un fascino particolare. Circondata da...
Kyoto rivisitata: Il turismo del patrimonio nel Giappone contemporaneo - Kyoto Revisited: Heritage Tourism in Contemporary Japan
Kyoto rivisitata: Il turismo del patrimonio nel Giappone contemporaneo - Kyoto Revisited: Heritage...
Kyoto ha un fascino particolare. Circondata da...
Kyoto rivisitata: Il turismo del patrimonio nel Giappone contemporaneo - Kyoto Revisited: Heritage Tourism in Contemporary Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)