Kwame Brathwaite: Il nero è bello

Punteggio:   (4,8 su 5)

Kwame Brathwaite: Il nero è bello (Kwame Brathwaite)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo libro è famoso per le sue splendide fotografie e per le sue ricche intuizioni culturali, che lo rendono un perfetto libro da tavolo per l'arredamento e la conversazione. Le recensioni ne sottolineano il valore nostalgico e l'interesse per la storia, l'arte e la musica afroamericana. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la prospettiva presentata nel libro troppo ristretta e priva di una visione più ampia dei tempi che rappresenta.

Vantaggi:

Bella fotografia, ricca storia culturale, ottimo spunto di conversazione, buona qualità, perfetto per un tavolino da caffè, ben accolto come regalo, contenuto interessante e penetrante.

Svantaggi:

Prospettiva ristretta sui tempi storici, alcuni elementi estetici considerati carenti.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kwame Brathwaite: Black Is Beautiful

Contenuto del libro:

"Da Beyonc a Barack Obama, è difficile pensare a una figura nera che non debba la sua notorietà, in qualche misura, all'etica del "Nero è bello"" - Ekow Eshun, Financial Times. Alla fine degli anni Cinquanta e per tutti gli anni Sessanta, Kwame Brathwaite ha usato la sua fotografia per diffondere lo slogan politico "Nero è bello".

"Questa monografia - la prima mai dedicata alla straordinaria carriera di Brathwaite - racconta la storia di una figura chiave, ma poco riconosciuta, del secondo Rinascimento di Harlem. Ispirato dagli scritti dell'attivista e nazionalista nero Marcus Garvey, Brathwaite, insieme al fratello maggiore Elombe Brath, fondò l'African Jazz Arts Society and Studios (AJASS) e i Grandassa Models (1962). L'AJASS era un collettivo di artisti, drammaturghi, designer e ballerini.

La Grandassa Models era un'agenzia di modelle per donne nere, fondata per sfidare gli standard di bellezza dei bianchi. Dagli splendidi ritratti in studio delle Grandassa Models alle immagini dietro le quinte della comunità artistica di Harlem, tra cui Max Roach, Abbey Lincoln e Miles Davis, questo libro offre un'esplorazione a lungo attesa della vita e del lavoro di Brathwaite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597114431
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kwame Brathwaite: Il nero è bello - Kwame Brathwaite: Black Is Beautiful
"Da Beyonc a Barack Obama, è difficile pensare a una figura nera che non debba la sua...
Kwame Brathwaite: Il nero è bello - Kwame Brathwaite: Black Is Beautiful

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)