Kursk: Il punto di vista tedesco

Punteggio:   (4,2 su 5)

Kursk: Il punto di vista tedesco (H. Newton Steven)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi completa della battaglia di Kursk dal punto di vista tedesco, con resoconti dettagliati di generali e ufficiali militari tedeschi. Sebbene offra discussioni e spunti di riflessione, lo stile di scrittura è stato criticato per l'aridità e la mancanza di elementi coinvolgenti come le fotografie. Molti lettori ritengono che sia più adatto agli studiosi e a coloro che hanno una forte conoscenza della storia militare, mentre i lettori occasionali potrebbero trovare difficile impegnarsi.

Vantaggi:

** Offre una preziosa prospettiva tedesca sulla battaglia di Kursk e sulle sue conseguenze. ** Include resoconti di prima mano e analisi di importanti figure militari tedesche. ** Contiene intriganti discussioni su elementi chiave tattici e strategici della battaglia. ** Si rivolge agli storici e agli appassionati di storia militare con la sua analisi dettagliata.

Svantaggi:

** Lo stile di scrittura è spesso descritto come asciutto e poco coinvolgente. ** Mancano fotografie e supporti visivi, che alcuni lettori avrebbero apprezzato. ** Può essere ripetitivo e denso, potenzialmente opprimente per i lettori occasionali. ** Alcuni lettori hanno trovato il libro eccessivamente costoso rispetto al valore fornito.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kursk: The German View

Contenuto del libro:

La battaglia di Kursk, combattuta nell'estate del 1943, coinvolse seimila veicoli blindati tedeschi e sovietici, rendendola la più grande battaglia di carri armati di tutti i tempi e forse la più grande battaglia di qualsiasi tipo. Gli studenti di storia militare hanno da tempo riconosciuto l'importanza di Kursk, nota anche come “Operazione Cittadella”, e ci sono stati diversi studi seri sulla battaglia.

Tuttavia, la visione tedesca della battaglia è stata ampiamente ignorata. Dopo la guerra, gli ufficiali dei servizi segreti dell'esercito americano hanno raccolto i resoconti postbellici dei comandanti tedeschi sulla battaglia. A causa, in parte, delle cattive traduzioni effettuate dopo la guerra, questi importanti documenti sono stati trascurati dagli storici della Seconda Guerra Mondiale.

Steven H. Newton ha raccolto, tradotto ed editato questi resoconti, compresi quelli dei capi di stato maggiore del Gruppo d'armate Sud e della Quarta armata Panzer e dell'ufficiale operativo del Gruppo d'armate Centro.

Il risultato è un quadro nuovo e inedito della strategia e delle operazioni tedesche. I rapporti di stato maggiore tradotti sono integrati dai commenti e dalle ricerche originali di Newton, che mette in discussione una serie di idee ampiamente accettate su questa battaglia cruciale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780306811500
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kursk: Il punto di vista tedesco - Kursk: The German View
La battaglia di Kursk, combattuta nell'estate del 1943, coinvolse seimila veicoli blindati tedeschi e...
Kursk: Il punto di vista tedesco - Kursk: The German View

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)