Kundun: una biografia della famiglia del Dalai Lama

Punteggio:   (4,5 su 5)

Kundun: una biografia della famiglia del Dalai Lama (Mary Craig)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sulla famiglia del Dalai Lama, ricco di informazioni dettagliate e di spunti inediti, pur condividendo alcuni contenuti con altre biografie. È particolarmente adatto a lettori seri, data la complessità dell'argomento trattato.

Vantaggi:

Ricco di dettagli e informazioni, offre nuovi spunti di riflessione sulla famiglia del Dalai Lama ed è molto istruttivo per i lettori interessati ad approfondire l'argomento.

Svantaggi:

Può creare confusione a causa del cambiamento dei nomi dei membri della famiglia del Dalai Lama e potrebbe non essere adatto a lettori occasionali a causa della sua complessità.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kundun: A Biography of the Family of the Dalai Lama

Contenuto del libro:

La storia del Tibet raccontata dalla sua straordinaria prima famiglia: una storia di reincarnazione, incoronazione, esilio straziante e infine gli sforzi tenaci di un sant'uomo per salvare una nazione e il suo popolo.

Kundun è la prima opera che si concentra sulla famiglia del Dalai Lama: i suoi genitori, quattro fratelli e due sorelle. Particolarmente avvincenti sono i ritratti di Mary Craig dei fratelli Dalai Lama, che hanno negoziato con la Cina per conto del loro Paese, hanno chiesto l'aiuto di alleati internazionali per guidare la resistenza tibetana e hanno lavorato instancabilmente per aiutare migliaia di bambini rifugiati malati e affamati. Questo libro straordinario si apre nel 1933 con la morte del tredicesimo Dalai Lama e il frenetico tentativo delle autorità tibetane di trovare la sua reincarnazione. Nella ricerca di un bambino che mostrasse i segni caratteristici di un Dalai Lama - gambe a strisce di tigre, occhi grandi, orecchie grandi e palmi delle mani con il disegno di una conchiglia - gli ufficiali furono condotti in un piccolo villaggio del Tibet nordorientale, dove viveva Lhamo Dhondup, un bambino intelligente e testardo già noto per i suoi capricci. Quando un gruppo di alti lama e dignitari ha messo alla prova la sua memoria di una vita precedente, il bambino ha riconosciuto facilmente un rosario, un bastone da passeggio e un tamburo appartenenti al tredicesimo Dalai Lama.

In un attimo questo bambino e tutta la sua famiglia furono travolti in un mondo di rituali incessanti e di complesse politiche interne. Lhamo fu insediato come quattordicesimo Dalai Lama all'età di tre anni e da quel momento fu conosciuto come Sua Santità o Kundun (la Presenza), titoli che anche i suoi familiari erano obbligati a usare. Pochi anni dopo, il giovane Dalai Lama e la sua famiglia dovettero affrontare l'invasione del Tibet da parte della Cina. Vivendo in esilio dalla fine degli anni Cinquanta, hanno condotto una lotta decennale per la libertà del loro Paese. Particolarmente avvincenti sono i ritratti di Craig dei fratelli del Dalai Lama, che hanno negoziato con la Cina per conto del loro Paese, hanno chiesto l'aiuto di alleati internazionali per guidare la resistenza tibetana e hanno lavorato instancabilmente per aiutare migliaia di bambini rifugiati malati e affamati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781887178914
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Benedizioni - Blessings
Il commovente resoconto di Mary Craig su come ha trovato la forza di affrontare gli opprimenti problemi dell'educazione di un figlio profondamente...
Benedizioni - Blessings
Kundun: una biografia della famiglia del Dalai Lama - Kundun: A Biography of the Family of the Dalai...
La storia del Tibet raccontata dalla sua...
Kundun: una biografia della famiglia del Dalai Lama - Kundun: A Biography of the Family of the Dalai Lama
Lacrime di sangue: Un grido per il Tibet - Tears of Blood: A Cry For Tibet
Dal 1959, quando la Cina ha rivendicato il potere su questa minuscola nazione montana, si...
Lacrime di sangue: Un grido per il Tibet - Tears of Blood: A Cry For Tibet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)