Kukum

Punteggio:   (4,6 su 5)

Kukum (Michel Jean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Kukum” di Michel Jean racconta la struggente storia di Almanda Simeon, una giovane ragazza bianca che sposa un uomo Innu e si integra completamente nella cultura Innu. Il libro esplora i temi dell'amore, dell'adattamento e del tragico impatto della civiltà occidentale sui modi di vita degli indigeni. La narrazione mescola la storia personale con un più ampio sconvolgimento culturale, presentando una vivida rappresentazione della comunità Innu.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, di grande impatto emotivo e descrittivo, consentendo ai lettori di visualizzare l'ambientazione e di percepire la profondità delle esperienze dei personaggi. Fornisce una prospettiva unica sull'adattamento di una donna occidentale a una cultura indigena e mette in luce importanti questioni storiche e culturali. L'inclusione di foto di famiglia arricchisce la narrazione e la traduzione viene lodata per la sua qualità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato poco realistica la rappresentazione della nascita di nove figli nel contesto delle società di cacciatori-raccoglitori, sollevando dubbi sull'accuratezza dei dettagli familiari. Inoltre, la natura straziante della storia e il tragico destino del popolo Innu potrebbero risultare pesanti per alcuni lettori.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Finalista al Governor General's Literary Award nella categoria Traduzione.

Un bestseller del Quebec basato sulla vita della bisnonna di Michel Jean, che offre un ritratto empatico del drastico cambiamento in una comunità Innu.

Kukum racconta la storia di Almanda Siméon, un'orfana cresciuta dagli zii, che si innamora di un giovane Innu nonostante le loro differenze culturali e condivide la sua vita con la comunità Innu di Pekuakami. Questi la accettano come una di loro: Almanda impara la loro lingua, a vivere un'esistenza nomade e inizia ad abbattere le barriere imposte alle donne indigene. Nell'arco di un secolo, il romanzo descrive la fine dello stile di vita tradizionale degli Innu, mentre Almanda e la sua famiglia affrontano la perdita della terra, il confinamento nelle riserve e la violenza delle scuole residenziali.

Kukum esprime intimamente l'importanza dei valori ancestrali Innu e il bisogno di libertà che i popoli nomadi sentono ancora oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781487010904
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kukum
Finalista al Governor General's Literary Award nella categoria Traduzione.Un bestseller del Quebec basato sulla vita della bisnonna di Michel Jean, che offre un ritratto empatico del...
Kukum

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)