Kthe Kollwitz

Punteggio:   (5,0 su 5)

Kthe Kollwitz (Kathe Kollwitz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Contenuto del libro:

Una straordinaria raccolta di rari disegni, stampe e sculture incentrati sui temi della maternità, del lutto e della resistenza

All'inizio del XX secolo, quando molti artisti sperimentavano l'astrazione attraverso la pittura colorata, Käthe Kollwitz rimase impegnata in un'arte di scopo sociale attraverso la stampa e il disegno figurativo in bianco e nero. Attraverso il suo lavoro, Käthe Kollwitz diede visibilità alle difficoltà della classe operaia e affermò il punto di vista femminile come agente necessario e potente per il cambiamento.

Pubblicato in concomitanza con la più grande mostra di opere dell'artista negli Stati Uniti in oltre 30 anni e con la prima grande retrospettiva dedicata a Kollwitz in un museo di New York, questo libro ripercorre la carriera dell'artista dagli anni Novanta del XIX secolo fino ai primi anni Quaranta. Presenta circa 120 disegni, stampe e sculture provenienti da collezioni pubbliche e private in Europa e Nord America. Esempi dei progetti più iconici dell'artista mostrano il suo impegno politico, mentre studi e prove di lavoro raramente visti evidenziano il suo intenso processo creativo in continua ricerca. I saggi esplorano aspetti cruciali dell'arte, della carriera e dell'eredità della Kollwitz, tra cui la sua vita professionale e i suoi legami a Berlino, il suo approccio innovativo al tema del dolore femminile e la ricezione del suo lavoro tra gli artisti negli Stati Uniti.

Käthe Kollwitz (1867-1945) nacque nella città prussiana di Königsberg (oggi Kaliningrad, Russia). Una delle più importanti artiste grafiche della storia, è stata ampiamente riconosciuta per la sua arte di difesa sociale e di compassione ed è stata una delle poche donne artiste dell'inizio del XX secolo a raggiungere una fama internazionale durante la sua vita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633451612
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kthe Kollwitz
Una straordinaria raccolta di rari disegni, stampe e sculture incentrati sui temi della maternità, del lutto e della resistenzaAll'inizio del XX secolo, quando molti...
Kthe Kollwitz

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)