Kristine Potter: Acque scure

Punteggio:   (4,8 su 5)

Kristine Potter: Acque scure (Kristine Potter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente collezione di fotografie cupe e teatrali, che combinano paesaggi e ritratti enigmatici. Il lavoro evoca uno stato d'animo che ricorda il mito e il folklore, particolarmente legato al sud degli Stati Uniti.

Vantaggi:

Selezione affascinante di immagini, forte abilità tecnica, atmosfera evocativa e temi del mito e del folklore, ritratto accattivante dei paesaggi del sud.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare inquietanti i temi oscuri e le connotazioni tragiche; l'attenzione è limitata ai paesaggi, poiché sono presenti anche ritratti.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kristine Potter: Dark Waters

Contenuto del libro:

Dark Waters, la seconda monografia di Kristine Potter, continua il suo impegno con il paesaggio americano come palinsesto di ideologie culturali.

In questa serie cupa e cupa, la Potter riflette sul paesaggio gotico del Sud come evocato nell'immaginario popolare delle "murder ballads" del diciannovesimo e ventesimo secolo. Le sue immagini in bianco e nero, seducenti e ricche di dettagli, riprendono l'ambientazione e i personaggi di queste canzoni, catturando il paesaggio del Sud americano e creando una serie di ritratti evocativi che rappresentano le donne, spesso senza nome, al centro delle loro storie.

Nelle murder ballad americane, che hanno assunto un fascino di culto e continuano a essere riregistrate ancora oggi, il paesaggio fluviale è spesso il teatro dei crimini descritti nei testi. Luoghi come Murder Creek, Bloody Fork e Deadman's Pond sono infestati sia dalla vittima che dal carnefice della violenza nel mondo che Potter evoca, riflettendo la glorificazione casuale e popolare della violenza contro le donne che rimane prevalente nel paesaggio culturale odierno. Come osserva Potter, "vedo una linea di esibizionismo violento che parte dalle prime ballate sugli omicidi, passa per gli spettacoli del selvaggio West e arriva al panorama contemporaneo del cinema e della televisione. Culturalmente, sembra che lo richiediamo". Dark Waters evoca ed esorcizza il senso di minaccia e di presagio con cui le donne spesso si confrontano quando si muovono nel mondo. L'autrice Rebecca Bengal contribuisce con un racconto evocativo che sottolinea il senso di ansia e di presagio che la Potter infonde in ogni sua immagine; una combinazione deliziosamente avvincente, seppure agghiacciante.

Copubblicato da Aperture con Images Vevey e The Momentary.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597115568
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:140

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kristine Potter: Acque scure - Kristine Potter: Dark Waters
Dark Waters, la seconda monografia di Kristine Potter, continua il suo impegno con il paesaggio americano...
Kristine Potter: Acque scure - Kristine Potter: Dark Waters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)