Kratos e Krater: Ricostruzione di una protostoria ateniese

Kratos e Krater: Ricostruzione di una protostoria ateniese (Barbara Bohen)

Titolo originale:

Kratos & Krater: Reconstructing an Athenian Protohistory

Contenuto del libro:

La governance e la cultura ateniese sono ricostruite dall'età del bronzo all'epoca storica sulla base delle tradizioni, dei contesti archeologici e dei resti, in particolare del cratere commensale e di libagione. In seguito all'immigrazione micenea dal Peloponneso durante gli anni di transizione, si osservano cambiamenti nella governance.

I gruppi sotto la guida aristocratica, locali e immigrati, aspiravano a coesistere in base a una serie di clausole sorprendentemente formali che dovrebbero essere riconosciute come la prima costituzione di Atene. Il Synoikismos non si riferiva a un'unione politica dell'Attica, talvolta attribuita a Teseo, ma a un'unione di case aristocratiche (oikoi). L'unione sostituì la monarchia assoluta con un nuovo sistema oligarchico-monarchico, in cui ogni re veniva selezionato da una delle case aristocratiche favorite e governava a vita senza eredità.

Il sistema prevalse tra la fine dell'XI e la metà dell'VIII secolo ed è corroborato dalle tradizioni ateniesi incrociate con i dati archeologici provenienti dai sepolcri e da un elenco di re ateniesi dell'età del ferro, precedentemente screditato.

Alcune sepolture sono state identificate provvisoriamente come quelle dei Melantidi, degli Alcmeonidi, dei Filaidi e dei Medontidi, che si stabilirono nella periferia di Atene insieme ad altri gruppi di migranti in seguito al declino dell'élite nel Peloponneso. Mentre i Melantidi se ne andarono durante l'XI sec.

Migrazione ionica Altre case aristocratiche rimasero e contribuirono all'evoluzione della polis di Atene in epoca storica. Una famiglia nobile, gli Alcmeonidi, ha conservato il proprio cimitero fino al periodo arcaico in una documentazione funeraria di 600 anni. L'opera comprende una monografia sul cratere formale ateniese utilizzato da queste famiglie aristocratiche, principalmente neleidi, nelle assemblee e nei rituali.

Alcune pratiche omeriche sono parallele a quelle presenti ad Atene, quindi i poeti ionici potrebbero aver documentato usanze che esistevano sulla terraferma e che furono trasferite in Ionia durante la migrazione ionica. La scomparsa della costituzione e del cratere standard ancestrale ad Atene, in seguito a uno spartiacque della metà dell'VIII secolo, testimonia un intervallo di cambiamenti politici, come ha osservato Ian Morris, prima dell'istituzione sistematica dell'arcontato annuale nel secolo successivo. Il sostegno che questa ricerca ha dato alla validità della Lista dei Re ha portato a proporre una nuova cronologia, con un inizio anticipato del periodo geometrico al 922 a.C., piuttosto che al 900 a.C.

attualmente accettato. La cronologia relativa di Coldstream basata sullo stile è generalmente accettata, ma alcune fasi intermedie sono state riviste sulla base di dati di rottura percepibili, come l'inizio di una nuova regalità, una guerra riportata o la scomparsa di un sistema di governo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784916220
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:270

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kratos e Krater: Ricostruzione di una protostoria ateniese - Kratos & Krater: Reconstructing an...
La governance e la cultura ateniese sono...
Kratos e Krater: Ricostruzione di una protostoria ateniese - Kratos & Krater: Reconstructing an Athenian Protohistory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)