Krambambuli. Il medico di quartiere (Due novelle. Classici tedeschi)

Punteggio:   (4,5 su 5)

Krambambuli. Il medico di quartiere (Due novelle. Classici tedeschi) (Von Ebner-Eschenbach Marie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta due toccanti opere di Marie von Ebner-Eschenbach: “Krambambuli”, un romanzo su un cane fedele e sui temi dell'amore e della modernizzazione, e “Il medico di quartiere”, uno struggente racconto sulle esperienze che cambiano la vita di un medico con un paziente ricco. Entrambe le opere affrontano temi profondi come la lealtà, la mortalità e le differenze di classe nella società.

Vantaggi:

Le storie sono toccanti e fanno riflettere, offrendo spunti profondi sulla lealtà, l'amore e la condizione umana. La traduzione è stata ben eseguita, preservando l'essenza delle opere originali. La caratterizzazione dei personaggi, soprattutto di Krambambuli, è accattivante e coinvolgente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i temi pesanti o malinconici, in particolare ne “Il medico di quartiere”, dove viene evidenziata la fragilità della vita. Anche l'ambientazione nella remota campagna austriaca potrebbe non piacere a tutti e il ritmo potrebbe risultare lento per alcuni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Krambambuli. The District Doctor (Two Novellas. German Classics)

Contenuto del libro:

La scrittrice austriaca baronessa (Freifrau) Marie von Ebner Eschenbach (1830-1916) è stata una delle più importanti scrittrici di romanzi in lingua tedesca e una delle migliori scrittrici di racconti al mondo. L'aristocrazia austriaca con i suoi dipendenti slavo-tedeschi nei villaggi della Moravia costituiscono il mondo della sua narrativa.

Campagna e città sono i suoi teatri, nobili e contadini mantengono l'equilibrio. Tutte le forme del racconto breve sono a sua disposizione: lettere, diari, dialoghi e la più difficile di tutte, la storia nella storia. --- Dove si può trovare una caratterizzazione più concreta e geniale dei principali signori e signore della politica, ritratti più realistici dell'ufficialità e dei contadini tanto maltrattati che nel suo racconto storico "Il medico del distretto" (1883), che ha come sfondo le sanguinose rivolte contadine in Galizia nel 1846? Dove troviamo una simpatia umana eticamente e artisticamente più raffinata che nel suo piccolo capolavoro "Krambambuli" (1883), la storia di un cane dal pedigree immacolato che, come R diger nei Nibelunghi, muore nel vano tentativo di servire due padroni? --- Tra le qualità che fanno una grande scrittrice, lei ha la profonda e alta verità della sostanza.

Non vede il mondo nella luce rosea dell'idillio. Non cerca mai di evitare il brutto.

Ma soprattutto, dà un'alta interpretazione morale alla vita umana. La sua etica è a prova di ogni egoismo e reggerà il confronto con quella dei grandi moralisti, antichi e moderni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595691040
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Krambambuli. Il medico di quartiere (Due novelle. Classici tedeschi) - Krambambuli. The District...
La scrittrice austriaca baronessa (Freifrau) Marie...
Krambambuli. Il medico di quartiere (Due novelle. Classici tedeschi) - Krambambuli. The District Doctor (Two Novellas. German Classics)
Zwei Comtessen, Zweite Auflage, 1889
Questa è una riproduzione di un libro pubblicato prima del 1923. Questo libro può presentare occasionali imperfezioni come pagine...
Zwei Comtessen, Zweite Auflage, 1889

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)