Korchnoi anno per anno: Volume I

Punteggio:   (4,7 su 5)

Korchnoi anno per anno: Volume I (Hans Renette)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Korchnoi Year by Year: Volume I

Contenuto del libro:

Viktor Korchnoi (1931-2016) è stato un gigante del mondo degli scacchi con una carriera di settant'anni e oltre 5.000 partite registrate. Ha disputato due partite di campionato del mondo contro Anatoly Karpov, arrivando a un soffio dall'essere incoronato campione del mondo nel 1978. È stato candidato al campionato del mondo, campione sovietico e vincitore di medaglie alle Olimpiadi in numerose occasioni.

In questo primo di quattro volumi sulla carriera scacchistica di Viktor Korchnoi, il Maestro FIDE Hans Renette e il Maestro Internazionale Tibor Karolyi analizzano a fondo 181 partite e frammenti fino al 1968. Questo periodo comprende la sua infanzia difficile, caratterizzata dalla seconda guerra mondiale e dalla povertà, la morte del padre e della nonna, i problemi di salute mentale della madre e il fedele sostegno della matrigna, ma anche gli inizi scacchistici e i primi allenamenti, il matrimonio e la nascita del figlio. Conosciamo la sua prima rivalità con Mark Taimanov e Boris Spassky nella città natale di Viktor, Leningrado (oggi San Pietroburgo), e quella successiva con Mikhail Tal e Tigran Petrosian. Ha scambiato colpi con Bobby Fischer ad armi pari.

In questo periodo Korchnoi ha vinto tre dei suoi quattro titoli di campione sovietico, per la prima volta nel 1960, e secondo i calcoli di Chessmetrics ha iniziato un periodo di quattro mesi come numero 1 al mondo nel 1965. Giocò al torneo dei candidati del 1962 a Curacao e raggiunse la finale dei candidati del 1968 contro Spassky. Il volume si conclude con due delle più impressionanti vittorie di Korchnoi nei tornei internazionali, a Wijk aan Zee e a Palma di Maiorca nel 1968.

L'opera è completata da un'abbondante porzione di foto tratte in particolare da pubblicazioni scacchistiche di epoca sovietica e dall'archivio della famiglia Korchnoi.

Hans Renette, Maestro FIDE con due norme di Maestro Internazionale, è uno storico e allenatore di scacchi. Ha scritto le biografie dei grandi giocatori Emanuel Lasker, Henry Edward Bird, Louis Paulsen, Gustav Neumann e John Wisker.

Tibor Karolyi è un Maestro Internazionale e allenatore di scacchi che ha scritto raccolte di partite di Magnus Carlsen, Garry Kasparov, Anatoly Karpov, Bobby Fischer, Boris Spassky, Tigran Petrosian e Mikhail Tal, oltre a molti altri libri di scacchi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9785604784983
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Korchnoi anno per anno: Volume I (1945-1968) - Korchnoi Year by Year: Volume I (1945-1968)
Viktor Korchnoi (1931-2016) è stato un gigante del...
Korchnoi anno per anno: Volume I (1945-1968) - Korchnoi Year by Year: Volume I (1945-1968)
Korchnoi anno per anno: Volume II (1969-1980) - Korchnoi Year by Year: Volume II...
Il secondo volume del trattato di Elk e Ruby su Viktor...
Korchnoi anno per anno: Volume II (1969-1980) - Korchnoi Year by Year: Volume II (1969-1980)
Korchnoi anno per anno: Volume I - Korchnoi Year by Year: Volume I
Viktor Korchnoi (1931-2016) è stato un gigante del mondo degli scacchi con una carriera...
Korchnoi anno per anno: Volume I - Korchnoi Year by Year: Volume I
Korchnoi anno per anno: Volume II - Korchnoi Year by Year: Volume II
Il secondo volume del trattato di Elk e Ruby su Viktor Korchnoi, scritto dal...
Korchnoi anno per anno: Volume II - Korchnoi Year by Year: Volume II

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)