Koolhaas. Campagna. un rapporto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Koolhaas. Campagna. un rapporto (Amo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione della natura in evoluzione delle aree rurali nel contesto del cambiamento climatico e delle trasformazioni tecnologiche. Attraverso una serie di saggi, invita i lettori a ripensare il ruolo della campagna al di là della sua visione tradizionale, presentandola come un sito di potenziale innovazione e cambiamento. Tuttavia, è stato criticato per il design della copertina, che secondo alcuni perpetua stereotipi di genere obsoleti.

Vantaggi:

Saggi approfonditi che esaminano l'interazione tra tecnologia, natura e vita rurale.
Argomenti diversi, tra cui le innovazioni robotiche e l'evoluzione delle pratiche agricole.
Stile di scrittura coinvolgente con osservazioni descrittive.
Incoraggia un nuovo dialogo sull'importanza futura delle aree rurali.

Svantaggi:

Alcune recensioni menzionano un problema di danneggiamento della copertina.
L'immagine di copertina è stata criticata come sessista e conservatrice, sollevando preoccupazioni sulla rappresentazione di genere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Koolhaas. Countryside. a Report

Contenuto del libro:

I territori rurali, remoti e selvaggi che chiamiamo "campagna", ovvero il 98% della superficie terrestre non occupata dalle città, costituiscono la prima linea in cui si giocano le forze più potenti di oggi - la devastazione climatica ed ecologica, le migrazioni, le tecnologie, gli sbalzi demografici -. Sempre più sottoposti a un regime "cartesiano" - reticolato, meccanizzato e ottimizzato per la massima produzione - questi siti stanno cambiando in modo irriconoscibile. Nella sua ultima pubblicazione, Rem Koolhaas esplora le trasformazioni rapide e spesso nascoste in atto nelle vaste aree non urbane della Terra. Countryside, A Report raccoglie saggi di viaggio che esplorano territori segnati da forze globali e sperimentazioni ai margini della nostra coscienza: un sito di prova vicino a Fukushima, dove vengono testati i robot che manterranno le infrastrutture e l'agricoltura del Giappone.

Una città-serra nei Paesi Bassi che potrebbe essere l'origine della cosmologia della campagna di oggi.

Il permafrost in rapido disgelo della Siberia centrale, una regione che sta lottando con la possibilità di essere trasferita.

I rifugiati che popolano i villaggi morenti della campagna tedesca e che si incrociano con gli attivisti per il cambiamento climatico.

I gorilla di montagna che vivono in Uganda e che si confrontano con l'uomo sul "loro" territorio.

Il Midwest americano, dove le operazioni agricole su scala industriale si stanno confrontando con l'agricoltura rigenerativa.

E i villaggi cinesi trasformati in fabbriche, negozi di e-commerce e centri di distribuzione all-in-one. Questo libro è il compagno ufficiale della mostra Countryside, The Future del Guggenheim Museum. La mostra e il libro segnano una nuova area di indagine per l'architetto e urbanista Rem Koolhaas, che ha lanciato la sua carriera con due entità incentrate sulla città: The Office for Metropolitan Architecture (1975) e Delirious New York (1978). Il libro è stato disegnato da Irma Boom, che ha tratto ispirazione per la sua concezione tascabile, la sua tipografia innovativa e la sua impaginazione dalle sue ricerche nella biblioteca vaticana. Il libro raccoglie la ricerca collaborativa di AMO, Koolhaas e degli studenti della Harvard Graduate School of Design.

Accademia Centrale di Belle Arti di Pechino.

Università di Wageningen nei Paesi Bassi.

E l'Università di Nairobi. Hanno contribuito anche Samir Bantal, Janna Bystrykh, Troy Conrad Therrien, Lenora Ditzler, Clemens Driessen, Alexandra Kharitonova, Keigo Kobayashi, Niklas Maak, Etta Madete, Federico Martelli, Ingo Niermann, Dr. Linda Nkatha Gichuyia, Kayoko Ota, Stephan Petermann e Anne M. Schneider.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836583312
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Koolhaas. Campagna. Un rapporto - Koolhaas. Countryside. A Report
Dagli animali alla robotizzazione, dai cambiamenti climatici alle migrazioni, Rem Koolhaas presenta un...
Koolhaas. Campagna. Un rapporto - Koolhaas. Countryside. A Report
Koolhaas. Campagna. un rapporto - Koolhaas. Countryside. a Report
I territori rurali, remoti e selvaggi che chiamiamo "campagna", ovvero il 98% della superficie...
Koolhaas. Campagna. un rapporto - Koolhaas. Countryside. a Report

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)