konomie Des Sozialstaats

Punteggio:   (3,0 su 5)

konomie Des Sozialstaats (Friedrich Breyer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

In Germania, più del 30% del prodotto sociale viene speso per l'assistenza sociale e lo Stato interferisce massicciamente nella libertà di azione dei cittadini con le sue leggi sociali. In questo libro, le giustificazioni normative sia per le misure di ridistribuzione statale sia per l'esistenza di un'assicurazione sociale con iscrizione obbligatoria sono discusse utilizzando i metodi della teoria economica neoclassica.

Nel fare ciò, vengono presi come base i criteri di equità e, soprattutto, di efficienza. Inoltre, gli autori analizzano sistematicamente i singoli elementi del sistema di sicurezza sociale (pensione, assicurazione sanitaria e contro la disoccupazione, assistenza sociale, assegni familiari) in relazione ai loro effetti e confrontano forme alternative di organizzazione.

Infine, analizzano come lo Stato sociale possa essere riformato in modo da poter affrontare le sfide future, in particolare la disoccupazione e gli sviluppi demografici. Per la seconda edizione, il testo è stato completamente rivisto e le figure aggiornate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783658333683
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

konomie Des Sozialstaats
In Germania, più del 30% del prodotto sociale viene speso per l'assistenza sociale e lo Stato interferisce massicciamente nella libertà di azione dei...
konomie Des Sozialstaats

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)