Kongo: Potere e maestosità

Punteggio:   (4,9 su 5)

Kongo: Potere e maestosità (Alisa Lagamma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un catalogo informativo e splendidamente presentato che documenta i manufatti del Regno di Kongo. È dotato di splendide fotografie e copre aspetti storici significativi dell'arte e della cultura Kongo. I lettori ne lodano la qualità e i contenuti dettagliati, anche se alcuni notano dei limiti nella selezione degli oggetti.

Vantaggi:

Splendidamente illustrato con splendide fotografie, saggi ben scritti, eccellente qualità della rilegatura e della carta, contesto storico informativo e una ricca presentazione dell'arte e della cultura Kongo.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che la selezione di oggetti sia limitata, che manchi la copertura di alcuni argomenti come i tessuti Bushong e che vi siano alcune prospettive obsolete sulla storia africana.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kongo: Power and Majesty

Contenuto del libro:

Un esame avvincente di uno dei regni africani più ricchi e creativi dal punto di vista artistico.

Gli artisti del regno di Kongo - una vasta fascia dell'Africa centrale che oggi comprende la Repubblica del Congo, la Repubblica Democratica del Congo e l'Angola - sono stati responsabili di risultati creativi eccezionali. Con l'arrivo di mercanti, missionari ed esploratori portoghesi, olandesi e italiani, il Kongo sviluppò una tradizione artistica unica che fondeva l'iconografia europea con potenti forme d'arte indigene. Un impegno inizialmente positivo con l'Europa nel XV secolo divenne turbolento in seguito a spostamenti, guerre civili e commercio di schiavi, e molte delle opere d'arte create a Kongo riflettono il cambiamento dei tempi.

Questo studio completo è il primo grande catalogo che esplora la storia, le forme d'arte e l'identità culturale del Kongo prima, durante e dopo il contatto con l'Europa. Gli oggetti spaziano dalle figure "madre e figlio" del XV secolo, che riflettono un'epoca in cui gli europei e i loro motivi cristiani erano visti con favore, ai temibili mangaaka, figure di potere che trasmettevano forza nel bel mezzo della dissoluzione del regno. Riccamente illustrato con nuove fotografie e viste multiple di opere tridimensionali, questo libro presenta l'affascinante e complessa eredità artistica di uno dei regni più ricchi di storia dell'Africa.

Pubblicato dal Metropolitan Museum of Art/Distribuito dalla Yale University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781588395757
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sahel: arte e imperi sulle sponde del Sahara - Sahel: Art and Empires on the Shores of the...
Un'esplorazione completa, che abbraccia 1.300...
Sahel: arte e imperi sulle sponde del Sahara - Sahel: Art and Empires on the Shores of the Sahara
Kongo: Potere e maestosità - Kongo: Power and Majesty
Un esame avvincente di uno dei regni africani più ricchi e creativi dal punto di vista artistico...
Kongo: Potere e maestosità - Kongo: Power and Majesty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)