Komar e Melamid: Una lezione di storia

Komar e Melamid: Una lezione di storia (Julia Tulovsky)

Titolo originale:

Komar & Melamid: A Lesson in History

Contenuto del libro:

Tracciando un sodalizio artistico sovversivo che ha criticato l'ufficialità sovietica e il capitalismo americano.

Tra le figure più interessanti della storia dell'arte concettuale, gli artisti russo-americani Vitaly Komar e Alexander Melamid hanno costruito la loro reputazione sfidando gli spettatori con un'arte controversa, spiritosa e ironica. Komar e Melamid: A Lesson in History offre una visione completa di questo duo d'avanguardia, che ha lavorato insieme dalla fine degli anni Sessanta al 2004.

In risposta alla sovrapproduzione di ideologia che rendeva insensati gli slogan e i simboli comunisti, Komar e Melamind fondarono il movimento Sots Art nei primi anni Settanta in Unione Sovietica. Incorporando elementi della pop art e del dadaismo, la Sots Art mirava a smascherare le assurdità dell'arte ufficiale, che si limitava al realismo socialista. Molestati dallo Stato e impossibilitati a viaggiare per la loro prima mostra internazionale, Komar e Melamid reagirono creando un "Trans-Stato" con passaporti e una costituzione prima di emigrare in Israele e infine negli Stati Uniti, dove le follie della cultura guidata dal mercato offrivano nuovi soggetti per la loro critica provocatoria. Andy Warhol ha notoriamente donato agli artisti la sua anima, che essi hanno venduto per trenta rubli durante We Buy and Sell Souls, una performance del 1979. I Most Wanted Paintings si sono avvalsi di ricerche di mercato per creare immagini destinate a soddisfare il pubblico di massa in diversi Paesi, una risposta disinvolta all'arte populista sovietica.

Komar & Melamid: A Lesson in History accompagna la prima retrospettiva museale negli Stati Uniti dopo la separazione della coppia a mostrare il lavoro comune degli artisti. Allestita presso lo Zimmerli Art Museum della Rutgers University nel 2023, la mostra esplora l'evoluzione artistica di Komar & Melamid, mettendo in luce le loro preoccupazioni sociali e politiche. Con illustrazioni a colori e una recente ricerca sul duo, il catalogo sottolinea l'attualità del lavoro degli artisti, che fa luce su temi come la natura delle libertà personali in uno Stato totalitario, lo scambio culturale durante la Guerra Fredda e l'espressione delle differenze politiche attraverso l'arte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783777441092
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Komar e Melamid: Una lezione di storia - Komar & Melamid: A Lesson in History
Tracciando un sodalizio artistico sovversivo che ha criticato l'ufficialità...
Komar e Melamid: Una lezione di storia - Komar & Melamid: A Lesson in History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)