Kollektivpoetik

Kollektivpoetik (Kai Sina)

Contenuto del libro:

Sulla base della linea di ricezione transatlantica Goethe, Emerson, Whitman, Thomas Mann, lo studio ricostruisce un aspetto trascurato della storia letteraria: il programma di una poetica collettiva.

Questo approccio è caratterizzato dal tentativo di rappresentare la vita moderna in tutta la ricca diversità delle sue manifestazioni intellettuali e sociali, senza però rinunciare allo sforzo di creare un'unità sciolta. Questo sforzo si concretizza da un lato negli aspetti della forma poetica (rapporto parte-insieme, diversità delle voci, atteggiamento narrativo ironico), dall'altro nelle strutture e posizioni sociali (liberalismo, democrazia, individualità).

La genesi della poetica collettiva è essenzialmente legata alla fondazione degli Stati Uniti come nazione culturale tanto straordinaria quanto indipendente; il testo poetico collettivo mette in forma letteraria il modello degli USA, anzi delle società aperte nel loro complesso: E pluribus unum.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110777031
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kollektivpoetik
Sulla base della linea di ricezione transatlantica Goethe, Emerson, Whitman, Thomas Mann, lo studio ricostruisce un aspetto trascurato della storia letteraria: il programma di una...
Kollektivpoetik

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)