Koevoet: Volume 1 - Operazioni di controinsurrezione della polizia dell'Africa sud-occidentale durante la guerra di confine sudafricana 1978-1984

Punteggio:   (4,1 su 5)

Koevoet: Volume 1 - Operazioni di controinsurrezione della polizia dell'Africa sud-occidentale durante la guerra di confine sudafricana 1978-1984 (Steve Crump)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Koevoet: Volume 1 - South West African Police Counter-Insurgency Operations During the South African Border War 1978-1984

Contenuto del libro:

Koevoet (in afrikaans "Crowbar") racconta l'origine e l'impiego della capacità di controinsurrezione d'élite della polizia dell'Africa sud-occidentale durante la guerra di confine sudafricana del 1978-1989. Attingendo a fonti inedite e a interviste con diverse personalità chiave, tra cui ex membri del Koevoet, questo volume, il primo di due, documenta la formazione del Koevoet e le sue prime operazioni fino al 1984.

Il Koevoet esamina lo sfondo e il contesto del conflitto nell'Africa sud-occidentale e descrive in dettaglio le prime esperienze della polizia sudafricana nel tentativo di contrastare le attività della SWAPO/PLAN. L'articolo descrive l'incarico assegnato al colonnello Hans Dreyer della Polizia sudafricana di istituire l'"Ops K" e di sviluppare un'unità di controinsurrezione come parte della risposta della Polizia sudafricana al conflitto in corso; un'unità che sarebbe diventata rispettata e temuta allo stesso tempo e che oggi è considerata una delle forze di controinsurrezione più efficaci dei tempi moderni.

Koeveot descrive il reclutamento di inseguitori tra la popolazione locale; l'integrazione degli operatori Koevoet bianchi e neri in un'unica entità; l'addestramento, l'organizzazione e l'impiego in tutta l'"Area Operativa". L'autore esamina le tattiche dei Koevoet sul campo, compresa la cooperazione con le forze di difesa sudafricane e l'aviazione sudafricana, la pratica di "trasformare" i combattenti SWAPO/PLAN catturati e il loro impiego nelle squadre Zulu. La progettazione e l'evoluzione degli iconici Casspir e Wolf Mine-Protected Vehicles (MPV) sono trattate così come il loro uso pratico nelle operazioni, insieme allo sviluppo di altre armi ed equipaggiamenti specializzati utilizzati dal Koevoet.

Documentando le operazioni del Koevoet nel Kavnago, nel Kaokoland e nell'Owamboland, il primo volume di Koevoet cerca di esaminare l'efficacia di SWAPOL-COIN e di valutare come le lezioni apprese tra il 1979 e il 1984 abbiano plasmato la dottrina e il pensiero futuri del Koevoet, per offrire al lettore una prospettiva davvero inclusiva sulla contro-insurrezione oggi, mentre le forze di polizia e le forze armate a livello globale si affidano sempre più alla tecnologia digitale d'avanguardia, compresa l'intelligenza artificiale.

I profili a colori illustrano in dettaglio una serie di veicoli protetti dalle mine (MPV) utilizzati dal Koevoet, tra cui gli iconici Casspir e Wolf, insieme agli elicotteri della SADF e della SAAF utilizzati per supportare queste operazioni. Le uniformi e le insegne del Koevoet sono presentate in opere d'arte a colori appositamente commissionate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915070562
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:66

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Koevoet: Volume 1 - Operazioni di controinsurrezione della polizia dell'Africa sud-occidentale...
Koevoet (in afrikaans "Crowbar") racconta l'origine...
Koevoet: Volume 1 - Operazioni di controinsurrezione della polizia dell'Africa sud-occidentale durante la guerra di confine sudafricana 1978-1984 - Koevoet: Volume 1 - South West African Police Counter-Insurgency Operations During the South African Border War 1978-1984

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)