Punteggio:
Nel complesso, il libro è molto apprezzato per il suo contenuto informativo, le belle immagini e la presentazione di qualità. Serve sia come base che come riferimento per coloro che sono interessati all'architettura moderna.
Vantaggi:⬤ Informazioni e scrittura di qualità
⬤ belle immagini
⬤ ben strutturato per i nuovi amanti dell'MCM
⬤ eccellente materiale di riferimento
⬤ finitura di alta qualità.
Alcune recensioni suggeriscono una mancanza di profondità, visto che un recensore ha assegnato solo tre stelle, sottintendendo che potrebbe includere approfondimenti più completi.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Ci sono poche immagini dell'architettura del XX secolo più iconiche della vista notturna della Case Study House #22. Sul promontorio a nido d'aquila che sovrasta Los Angeles, l'edificio è una visione di vetro e acciaio, con le sue linee sottili che riecheggiano gli scintillanti viali cittadini sottostanti.
Con questo e altri progetti altrettanto innovativi per il famoso progetto della rivista Arts & Architecture, l'architetto americano Pierre Koenig (1925-2004) è diventato una delle figure di spicco del movimento moderno. Mentre era ancora uno studente di architettura, Koenig progettò e costruì la sua prima casa in acciaio a vista nel 1950, dimostrando che l'uso di materiali prefabbricati poteva consentire una libertà spaziale nelle case a prezzi accessibili. Nel corso della sua carriera, Koenig si fece promotore di una progettazione socialmente responsabile e di edifici che rispondessero in modo abile e diretto al clima della California meridionale.
Grazie alle finestre, all'acqua, alle terrazze, ai lucernari e alle vetrate, i suoi edifici ottimizzavano il rapporto tra interno ed esterno, puntando a una purezza semplicistica dell'aspetto. Attraverso tutti i principali progetti di Koenig, tra cui la Johnson House (1962) e la Oberman House (1962), questo libro presenta un architetto pionieristico nel metodo e nei materiali, icona del suo tempo, alimentato dallo sperimentalismo e dall'ottimismo postbellico dell'epoca.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)