Kodiak Kreol: Comunità dell'impero nella prima America russa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Kodiak Kreol: Comunità dell'impero nella prima America russa (A. Miller Gwenn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Kodiak Kreol: Communities of Empire in Early Russian America

Contenuto del libro:

Tra il 1780 e il 1820, l'isola di Kodiak, prima capitale dell'unica colonia d'oltremare della Russia imperiale, fu abitata dagli indigeni Alutiiq e colonizzata dai russi.

Insieme, crearono una comunità "kreol" etnicamente mista. Sullo sfondo del commercio di pellicce, dell'opera missionaria della Chiesa ortodossa russa e della competizione tra le potenze coloniali del Pacifico, Gwenn A.

Miller porta alla luce i modelli di vita sociale, politica ed economica dell'insediamento, chiarendo che il modesto sforzo coloniale della Russia al largo delle coste dell'Alaska dipendeva completamente dall'assistenza degli Alutiiq. In questo contesto, sostiene Miller, le relazioni che si svilupparono tra le donne alutiiq e gli uomini russi furono fondamentali per il successo iniziale dell'impresa russa nel Pacifico settentrionale. Sebbene l'impresa russa in Alaska sia iniziata circa due secoli dopo che altre potenze europee - Spagna, Inghilterra, Olanda e Francia - avevano iniziato a colonizzare il Nord America, molti aspetti dei contatti tra i russi e gli Alutiiq rispecchiano episodi coloniali precedenti: l'adattamento ad ambienti estranei, la "scoperta" e lo sfruttamento delle risorse naturali, le complicate relazioni tra le popolazioni indigene e gli europei colonizzatori, i tentativi di uno Stato imperiale di moderare tali relazioni e una rete di pratiche cristianizzanti.

La colonia russa del Pacifico, tuttavia, fu fondata sulla soglia della modernità, all'incrocio tra le precedenti forme di colonizzazione del Nuovo Mondo e l'età burocratica dell'alto impero. L'attenzione di Miller alla coesistenza di intimità e violenza dei legami umani a Kodiak offre nuovi spunti di riflessione sulla natura del colonialismo in un avamposto americano poco conosciuto del potere imperiale europeo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501700699
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Kodiak Kreol: Comunità dell'impero nella prima America russa - Kodiak Kreol: Communities of Empire...
Tra il 1780 e il 1820, l'isola di Kodiak, prima...
Kodiak Kreol: Comunità dell'impero nella prima America russa - Kodiak Kreol: Communities of Empire in Early Russian America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)