Knox-Johnston sulla marineria e la navigazione: Lezioni ed esperienze a 50 anni dall'inizio del suo viaggio da record

Punteggio:   (4,2 su 5)

Knox-Johnston sulla marineria e la navigazione: Lezioni ed esperienze a 50 anni dall'inizio del suo viaggio da record (Robin Knox-Johnston)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di articoli precedentemente pubblicati da Robin Knox-Johnston, principalmente da Yachting World. Presenta brevi capitoli che offrono approfondimenti su argomenti di marineria e nautica. Sebbene possa interessare maggiormente i non abbonati alla rivista, i lettori troveranno comunque utili le informazioni presentate.

Vantaggi:

Il contenuto è superbo, chiaro e diretto. Offre spunti preziosi per velisti e aspiranti tali. I capitoli brevi sono adatti per la lettura a letto o a bordo. I lettori apprezzano la varietà degli argomenti trattati e la competenza dell'autore.

Svantaggi:

Il libro è una raccolta di articoli di riviste, che potrebbe non piacere a chi si aspetta un libro tradizionale. Potrebbe avere un interesse limitato per gli abbonati a Yachting World, che potrebbero aver già letto gli articoli.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Knox-Johnston on Seamanship & Seafaring: Lessons & Experiences from the 50 Years Since the Start of His Record Breaking Voyage

Contenuto del libro:

Il 14 giugno 1968 Robin Knox-Johnston salpò da Falmouth per partecipare alla Sunday Times Golden Globe Race, la prima regata a vela intorno al mondo in solitario e senza scalo. Era uno sconosciuto ufficiale della Marina Mercantile di 29 anni.

Dieci mesi e mezzo dopo tornò a Falmouth, unico vincitore della regata e primo uomo a completare una circumnavigazione in solitario senza scalo. Da allora ha avuto un'illustre carriera velica, con altre 3 circumnavigazioni, tra cui la circumnavigazione più veloce e l'ultimo giro del mondo in solitario nel 2007, all'età di 68 anni. Poche persone hanno navigato per così tante miglia come Robin.

Ora, a 50 anni dalla partenza per la Golden Globe Race, potete beneficiare della ricchezza dell'esperienza di Robin, che condivide le sue riflessioni sull'arte marinaresca in questo nuovo libro, selezionato tra i suoi scritti più provocatori, perspicaci e perspicaci dalle pagine della rivista Yachting World. La prima metà del libro si concentra sull'abilità marinaresca ed esamina le competenze e le attrezzature necessarie.

La seconda metà permette a Robin di ricordare barche, regate e luoghi memorabili che ha vissuto nei suoi ultimi 50 anni di navigazione. Il libro inizia con un pezzo originale di Robin che riflette sugli ultimi 50 anni.

Nella sua prefazione, il velista del giro del mondo Alex Thomson dice della prima parte, dedicata all'arte marinaresca: "Chiunque si avventuri in mare farebbe bene ad approfittare delle lezioni di marineria che Robin ha imparato". Della seconda parte, dedicata alla navigazione, descrive i brani come "una gioia da leggere" e dice che "ci ricordano che la navigazione a vela è soprattutto un'attività divertente, da godere".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912177141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Knox-Johnston sulla marineria e la navigazione: Lezioni ed esperienze a 50 anni dall'inizio del suo...
Il 14 giugno 1968 Robin Knox-Johnston salpò da...
Knox-Johnston sulla marineria e la navigazione: Lezioni ed esperienze a 50 anni dall'inizio del suo viaggio da record - Knox-Johnston on Seamanship & Seafaring: Lessons & Experiences from the 50 Years Since the Start of His Record Breaking Voyage
Un mondo tutto mio: il primo giro del mondo in solitaria senza scalo - A World of My Own: The First...
Venerdì 14 giugno 1968 Suhaili, un piccolo ketch,...
Un mondo tutto mio: il primo giro del mondo in solitaria senza scalo - A World of My Own: The First Ever Non-Stop Solo Round the World Voyage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)