Knock It Off! Una storia di pirateria del design nell'industria dell'abbigliamento femminile pronto per l'uso negli USA

Punteggio:   (5,0 su 5)

Knock It Off! Una storia di pirateria del design nell'industria dell'abbigliamento femminile pronto per l'uso negli USA (B. Marcketti Sara)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Knock It Off!: A History of Design Piracy in the Us Women's Ready-To-Wear Apparel Industry

Contenuto del libro:

L'intersezione tra la moda femminile e le grandi imprese negli Stati Uniti è sempre stata uno studio avvincente che attraversa gli strati sociali.

L'industria dell'abbigliamento prêt-à-porter prospera grazie alla creazione di un design presumibilmente originale che viene poi interpretato in copie. Chiamata da alcuni pirateria del design e dalla maggior parte degli operatori del settore processo di "knock-off", la copia dei disegni di moda è una strategia commerciale ben radicata che precede persino l'avvento del prêt-à-porter femminile alla fine del XIX secolo.

Storicamente, alcune organizzazioni del settore e singoli stilisti hanno accettato e sostenuto la copia in quanto cruciale per la trasmissione della moda; altri hanno cercato di impedire questa pratica, adducendo danni che vanno dalla perdita di profitti all'abuso di manodopera. La complicata e affascinante storia del prêt-à-porter statunitense è costellata da più di ottanta tentativi di legiferare per la protezione del design e da innumerevoli sforzi per arginare la pirateria attraverso brevetti, marchi o autoregolamentazione del settore. Gli autori analizzano documenti legali e dell'industria dell'abbigliamento, relazioni governative e le loro ricerche primarie condotte in musei, archivi e collezioni speciali per far luce sulle argomentazioni a favore e contro la pirateria del design.

L'attenzione principale è rivolta alla Fashion Originators Guild of America (FOGA), una delle organizzazioni industriali di maggior successo che ha tentato di proteggere il design. Knock It Off mette in prospettiva gli interessi contrastanti che hanno sempre distinto il design della moda da altri lavori creativi e che continuano a rendere l'industria un business rischioso e dalle infinite perplessità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896729667
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Knock It Off! Una storia di pirateria del design nell'industria dell'abbigliamento femminile pronto...
L'intersezione tra la moda femminile e le grandi...
Knock It Off! Una storia di pirateria del design nell'industria dell'abbigliamento femminile pronto per l'uso negli USA - Knock It Off!: A History of Design Piracy in the Us Women's Ready-To-Wear Apparel Industry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)