Kluge: L'evoluzione casuale della mente umana

Punteggio:   (4,3 su 5)

Kluge: L'evoluzione casuale della mente umana (Gary Marcus)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Kluge” di Gary Marcus esplora le basi evolutive delle imperfezioni cognitive umane, presentando sia intuizioni coinvolgenti che argomentazioni sui limiti mentali. L'obiettivo è quello di fornire comprensione e strategie per affrontare i difetti umani, ma l'accoglienza è mista: mentre molti lettori lo trovano illuminante e di facile lettura, alcuni criticano la mancanza di basi evolutive rigorose e le incongruenze logiche.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente, chiaro e stimolante, e rende accessibili argomenti complessi a un pubblico generico. Offre consigli pratici per comprendere i difetti umani e discussioni coinvolgenti sui pregiudizi cognitivi, fornendo una nuova prospettiva sul funzionamento della mente. Molti lettori ne apprezzano la leggibilità e i contenuti penetranti che spingono a una profonda riflessione su se stessi.

Svantaggi:

I critici sostengono che il libro manca di una solida base evolutiva ed è pieno di incongruenze logiche. Alcuni ritengono che semplifichi eccessivamente i complessi processi cognitivi e presenti idee senza un sufficiente supporto empirico. Altri ritengono che le discussioni siano superficiali e non approfondiscano abbastanza i dettagli biologici o neurologici.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kluge: The Haphazard Evolution of the Human Mind

Contenuto del libro:

Com'è possibile che a distanza di decenni riusciamo a riconoscere le foto dell'annuario del liceo, ma non ricordiamo cosa abbiamo mangiato ieri a colazione? E perché siamo propensi a comprare più barattoli di zuppa se il cartello dice "LIMITE 12 PER CLIENTE" anziché "LIMITE 4 PER CLIENTE"? "In Kluge, Gary Marcus sostiene in modo convincente che le nostre menti non sono così elegantemente progettate come possiamo credere.

Le imperfezioni sono il risultato di un processo evolutivo disordinato, che spesso procede accumulando nuovi sistemi su quelli vecchi, e non sempre questi sistemi funzionano bene insieme. Il prodotto finale è un "kluge", un aggeggio maldestro e acciottolato.

Accompagnandoci in un tour delle aree essenziali dell'esperienza umana - la memoria, le convinzioni, il processo decisionale, il linguaggio e la felicità - Marcus svela un modo fondamentalmente nuovo di guardare all'evoluzione della mente umana e contemporaneamente fa luce su alcuni degli aspetti più misteriosi della natura umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780547238241
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guitar Zero - La scienza dell'apprendimento musicale - Guitar Zero - The Science of Learning to be...
Un famoso neuroscienziato privo di talento...
Guitar Zero - La scienza dell'apprendimento musicale - Guitar Zero - The Science of Learning to be Musical
Riavviare l'intelligenza artificiale: costruire un'intelligenza artificiale di cui ci si possa...
Due leader del settore offrono un'analisi avvincente...
Riavviare l'intelligenza artificiale: costruire un'intelligenza artificiale di cui ci si possa fidare - Rebooting AI: Building Artificial Intelligence We Can Trust
Il futuro del cervello: Saggi dei più importanti neuroscienziati del mondo - The Future of the...
I migliori esperti del mondo portano i lettori...
Il futuro del cervello: Saggi dei più importanti neuroscienziati del mondo - The Future of the Brain: Essays by the World's Leading Neuroscientists
Kluge: L'evoluzione casuale della mente umana - Kluge: The Haphazard Evolution of the Human...
Com'è possibile che a distanza di decenni riusciamo a...
Kluge: L'evoluzione casuale della mente umana - Kluge: The Haphazard Evolution of the Human Mind
Kluge
Un “kluge” è un termine ingegneristico che indica una soluzione di fortuna, una costruzione inelegante che in qualche modo funziona. Questa è l'analogia di Gary Marcus per il modo in cui...
Kluge
La nascita della mente: come un numero esiguo di geni crea la complessità del pensiero umano - The...
In La nascita della mente , il pluripremiato...
La nascita della mente: come un numero esiguo di geni crea la complessità del pensiero umano - The Birth of the Mind: How a Tiny Number of Genes Creates the Complexities of Human Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)